Convenzione con l'Esercito| per la ricollocazione| dei militari in congedo - Live Sicilia

Convenzione con l’Esercito| per la ricollocazione| dei militari in congedo

La Regione Siciliana e l’Esercito collaboreranno per facilitare la ricollocazione occupazionale dei militari siciliani volontari congedati. Oggi, a Palermo, nella sede dell’assessorato al Lavoro, l’assessore Carmelo Incardona e il vice comandante del Comando Regione Militare Sud, il generale di Brigata Salvatore Altomare, hanno firmato la convenzione che stabilisce le modalità di attuazione di un protocollo d’intesa firmato nel 2003. Il documento e’ stato siglato anche dal dirigente generale dell’Agenzia per l’Impiego, Rino Lo Nigro.

“La Regione – ha detto Incardona – intende mettere a disposizione dei giovani siciliani che hanno concluso l’esperienza professionale nell’Esercito tutti i mezzi disponibili per favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro e poter sfruttare le competenze acquisite sotto le armi. E’ una forma di dialogo e di  collaborazione positiva tra istituzioni, il cui obiettivo E’ consentire il reinserimento lavorativo di questi giovani che, spesso, sono disorientati di fronte alla prospettiva di dover cambiare vita e lavoro una volta smessa la divisa”. “L’iniziativa – ha continuato il generale Altomare – e’ rivolta ai giovani volontari che al termine della ferma contratta cercano un’occupazione in cui poter mettere a frutto le esperienze maturate nel corso del servizio nelle Forze Armate”. In base alla convenzione, l’Agenzia per l’Impiego applichera’ anche per gli ex militari gli strumenti previsti dalle leggi sugli incentivi per le assunzioni delle imprese, compresi i tirocini  formativi e l’apprendistato, curera’ la predisposizione di progetti di riqualificazione, formazione e aggiornamento professionale rivolti ai volontari congedati e coinvolgeraì i singoli assessorati provinciali e i centri per l’impiego. Il Comando Regione Militare Sud favorira’ la costituzione di cooperative di servizi tra i volontari congedati per l’affidamento di attivita’ di supporto logistico di interesse delle Forze armate, svolgera’ attivita’ di informazione e orientamento per gli ex militari, favorira’ l’avviamento a corsi di formazione, stage, apprendistato e tirocini formativi organizzati dall’Agenzia per l’Impiego. L’esercito consentira’ all’Agenzia e alle imprese in cerca di lavoratori l’accesso riservato al sistema informativo lavoro del sito web del ministero della Difesa per inserire le offerte di lavoro, gli stage e i tirocini e di visualizzare i curricula degli ex militari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI