Nate 10 caretta caretta| nell'oasi di Torre Salsa - Live Sicilia

Nate 10 caretta caretta| nell’oasi di Torre Salsa

Sette piccoli di tartarughe Caretta caretta sono nati questa notte sulla spiaggia adiacente l’oasi Wwf di Torre Salsa (Agrigento). A questi nuovi nati si aggiungono i tre segnalati ieri da un cittadino che ne aveva trovato le tracce sulla sabbia, cosa che ha permesso di individuare e proteggere il nido da cui provengono.

Il personale dell’Oasi Wwf ha passato quindi la notte sulla spiaggia per verificare eventuali nuove nascite, e ne ha contate ben 7. “Queste nuove nascite confermano che le coste della Sicilia meridionale sono aree di nidificazione della Caretta caretta. In vista della prossima stagione occorre intensificare l’azione di vigilanza per verificare la localizzazione e la quantita’ dei nidi presenti, per poter mettere in atto azioni di conservazione”, afferma la direttrice dell’Oasi Stefania D’Angelo. La fascia costiera, compresa tra Monte Stella e Bovo Marina, nei pressi di Siculiana Marina (Ag), dove si trova la Riserva Naturale Orientata Oasi Wwf di Torre Salsa, e’ l’ultimo tratto integro e incontaminato della costa meridionale siciliana. Qui da maggio a settembre si e’ svolto un campo di volontariato proprio per riconoscere le tracce della tartaruga marina Caretta caretta e sorvegliare la spiaggia per eventuali ovo deposizioni che ha visto alcune centinaia di persone coinvolte.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI