A Catania, | "Domeniche d'eccellenza" - Live Sicilia

A Catania, | “Domeniche d’eccellenza”

Agroalimentare
di
2 min di lettura

Prenderà il via oggi, alle ore 9.30, il primo appuntamento a Catania con “Domenica d’Eccellenza”, la rassegna dei prodotti d’eccellenza siciliani promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura e realizzata da Vat, con il patrocinio dei Comuni di Palermo e Catania e con la partecipazione della Provincia di Catania.

Giunta alla terza edizione, “Domenica d’Eccellenza” si conferma come rassegna che intende rilanciare l’economia siciliana e far riscoprire i sapori autentici dei diversi distretti produttivi del territorio, prediligendo i prodotti delle aziende locali e la certezza di cibi genuini, attraverso una mostra mercato enogastronomica che accorcia le distanze tra produttori e consumatori.
“Il tema dei prodotti tipici dell’eccellenza del settore agroalimentare, dai formaggi al vino, e’ di sempre maggiore attualita’ e premia la nostra produzione – sottolinea il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione – perche’ in Sicilia c’e’ tanta qualita’. Il mio impegno, gia’ da assessore regionale all’Agricoltura, poi da parlamentare europeo e ora da amministratore di un ente sovracomunale, e’ continuo da anni perche’ sono consapevole che la valorizzazione dei prodotti tipici ha un’ottima ricaduta anche in termini turistici”.
Dopo il successo registrato nelle due date palermitane, la rassegna si sposta a piazza Verga, per gli appuntamenti del 19 e 26 ottobre 2008, con un vero e proprio villaggio enogastronomico i cui stand ospiteranno circa cinquanta aziende locali che esporranno, faranno degustare e venderanno i loro prodotti, dai formaggi e salumi alle conserve e confetture, dalla pasticceria e confetteria ai vini e oli.
“Sono lieto che da quest’anno Domenica d’Eccellenza coinvolga anche la citta’ di Catania – afferma il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli – Il Comune ha patrocinato con entusiasmo questa iniziativa, che costituisce un’importante occasione per le aziende locali che, con il loro prodotti, contribuiscono al rilancio della nostra isola. Il ruolo delle istituzioni deve essere, a mio avviso, proprio quello di contribuire, anche con iniziative come questa, alla crescita ed al rilancio di questo settore, che e’ da sempre uno dei fiori all’occhiello della Sicilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI