Musica d'organo,| un festival sulle Madonie - Live Sicilia

Musica d’organo,| un festival sulle Madonie

La ressegna
di
1 min di lettura

Partirà sabato 25 ottobre, alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco a Castelbuono (Palermo) il F.I.M.O. Festival Internazionale di Musica d’Organo nelle Chiese delle storico principato di Castelbuono, nuova creazione del Sicilian Film Festival e della Emanuele Viscuso Communications.

La città di Castelbuono fu la coltissima capitale, durante il Rinascimento, di uno storico principato che riguardava tutte le Madonie. Il programma include eventi in varie città dello storico principato (a Castelbuono, Collesano, Gibilmanna, Isnello, Petralia Sottana e Petralia Soprana), tra cui concerti, mostre, tavole rotonde, cocktail, degustazioni, rievocazioni storiche ed una festa-conferenza stampa in uno dei più bei palazzi antichi di Palermo, Palazzo Aiutamicristo. La Sicilia ha circa 1500 organi antichi nelle sue chiese. Pressappoco quanti ce ne sono in tutta la Francia e la Germania messe assieme. Gli organi storici di Castelbuono e delle Madonie sono tra i più antichi ed interessanti d’Italia e d’Europa. Nella Chiesa di San Francesco in Castelbuono c’è uno splendido esemplare costruito nel 1547. Si tratta del terzo organo in Italia e del quinto in Europa quanto ad anzianità. Castelbuono e le Madonie hanno una prestigiosa tradizione musicale per molti anni poco conosciuta fino all’invenzione di questo festival dove convergeranno annualmente i massimi studiosi di arte organaria ma ci sarà spazio anche per tanti giovani artisti che hanno intrapreso da poco l’affascinante viaggio dello studio musicale. Info su  www.sicilianfilmfestival.com/2008/Info FIMO.htm.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI