Cricket, torneo a Palermo: | 80 ragazzi da tutta la Sicilia - Live Sicilia

Cricket, torneo a Palermo: | 80 ragazzi da tutta la Sicilia

Sport minori
di
1 min di lettura

Al via il secondo torneo di Cricket, allo stadio di Baseball del Comune di Palermo, organizzato dall’associazione Mokarta, domenica 9 novembre, dalle 10 alle 18. Domenica a giocare saranno circa 80 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Il cricket, sport molto diffuso nell’area indiana ed oceanica, è anche importante strumento d’integrazione per gli immigrati che provengono da quei luoghi. A Palermo questo sport viene praticato da oltre 500 ragazzi appartenenti alle comunità del Bangladesh, Sry Lanka e Pakistan.
Il torneo nasce dall’intesa fra l’associazione Mokarta ed il Coni Palermo per costruire un percorso che possa facilitare il processo d’integrazione, già in atto nel nostro paese, e che potrebbe portare alla nascita del primo campionato di cricket di serie C a Palermo.

“Questo torneo, rappresenta un momento di confronto importante con i cittadini palermitani ed è un esempio concreto di cosa possa offrire una città multietnica come la nostra e di come le comunità straniere possano arricchire la cultura di tutti, aprendo la mente a una conoscenza più ampia del mondo”. A sostenerlo il presidente del Coni Palermo, Giovanni Caramazza, che aggiunge: “Il cricket è una disciplina sportiva che da voce e identità a tante nazionalità, il mio augurio è che anche i nostri concittadini possano sempre più interessarsi a questo sport per loro nuovo”. Dello stesso parere il presidente del Coni Sicilia, Massimo Costa, che riconosce nel cricket ‘siciliano’ la massima celebrazione dello sport, capace di abbattere le differenze e gli odi razziali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI