Balarm.it festeggia | cinque anni di vita |al Montevergini - Live Sicilia

Balarm.it festeggia | cinque anni di vita |al Montevergini

Balarm.it, il giornale online che si occupa di cultura a Palermo e provincia, festeggia il suo quinto anno di attività. L’appuntamento, a ingresso libero, è per mercoledì 12 novembre alle 22, a Palermo, negli spazi dell’Atelier del Nuovo Montevergini (via Montevergini 20).

Ad animare la serata la musica dal vivo dei Miss Mousse, Granpa e Jackie and his Loaders, oltre alla videoarte del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) e di Gianluca Scuderi e all’estemporanea di pittura di alcuni ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

La testata che si occupa di cultura, spettacolo e tempo libero dal 2003, anno della sua nascita, due anni fa è diventata anche cartacea, con un magazine d’approfondimento giunto alla sua ottava edizione, adesso chiama a raccolta tutti per prendere parte a quest’evento e spegnere insieme le sue cinque “candeline”. Per festeggiare il suo successo, l’impegno costante e soprattutto il lavoro.

Si partirà alle 22 con un live d’eccezione: quello dei Miss Mousse, il gruppo di Simona Norato alla voce, alla chitarra, al piano e allo synth, e Antonio Di Martino, alla voce e al basso, per rompere il ghiaccio e riscaldare la serata con il loro sound caustico, un gorgoglio d’indie rock e garage più alternativo e melanconico. A seguire, sul palco ci saranno i Granpa, la giovane band palermitana formata da Gianluca Bartolo e Luca Macaluso alla chitarra e alla voce, e da Daniele Pellitteri alla batteria: un gruppo che sa di rock suonato oltre manica.

Mentre per chi ama i suoni un po’ retrò basterà aspettare loro: i Jackie and his Loaders, la band rockabilly – country formata dalla voce e chitarra di Fabio “Jackie” Puleo, dal contrabbasso di Ciccio Albanese, e dalla batteria di Mr. John Ziino. Un gruppo nato agli inizi degli anni ‘90 facendo cover degli Stray Cats, dei Meteors e dei Guana Batz, insieme ad altri vari gruppi legati alla scena psichobilly, e che poi ha allargato le proprie conoscenze musicali soprattutto al rockabilly e al country, facendosi molta strada nel panorama musicale. Mentre le selezioni musicali, prima, durante e dopo i concerti, saranno affidate al dj palermitano Doc. Rouge e al duo femminile, sempre palermitano, delle Tornadoes.

A solleticare i palati più curiosi, poi, ci sarà spazio per un’installazione di videoambiente, una sfumatura strutturale della videoarte. L’opera in questione, patrocinata dal LUM (Laboratorio Universitario Multimediale), è “Nel Ventre della Madre”, un’istallazione piena di misteri e di tormenti in cui inevitabilmente si avvertirà la potenza delle arti, delle parole non scritte, e delle immagini reinterpretate e spettacolarizzate da un gruppo di giovani artisti che dà forma multimediale ad una tradizione secolare. Infatti, sei monitor a ciclo continuo, racconteranno in una sinfonia di immagini e suoni che prescinde da ogni ordine sequenziale, i sette dolori vissuti dalla Madre di Cristo. Inoltre, sarà proiettato a ciclo continuo “Old”, un digital video a cura di Gianluca Scuderi, una video installazione realizzata attraverso la manipolazione digitale di immagini rarefatte. E per tutta la serata saranno fruibili al pubblico delle estemporanee di pittura di alcuni ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, che così, coloreranno l’atmosfera del Nuovo Montevergini con colori magici e surreali. Le opere allestite saranno quelle di Maria Pipi, Maria Antonietta Scalavino, Rosi Pagliarisi, Caterina Guajana, Samuele Lopes e di Ambra Placato.

Per tutta la durata della festa, inoltre, Balarm destinerà un angolo dove ci si potrà abbonare per tutto l’anno al magazine e riceverlo così direttamente a casa al solo costo di 6 euro, che rappresentano le sole spese di spedizione. Inoltre, i futuri abbonati avranno anche diritto in via del tutto esclusiva ad altri benefici e agevolazioni, come il sorteggio dei biglietti gratuiti per concerti e spettacoli, o la possibilità di usufruire di riduzioni e sconti per mostre, eventi, iniziative culturali e mondane. La direzione artistica dell’evento, organizzato da W5 mediafactory e da Balarm, è firmata da Simone Vesco di Alcapone Records. La serata è stata resa possibile anche grazie al sostegno degli sponsor ufficiali, tra cui: Griffes, Villa Fabiana, L.S. Service, Security Nertwork, Calcestruzzi S.I., Lanzara, Centro Mast, Bon Bon, So and Co e Fon.Ar.Com.

BALARM 5th ANNIVERSARY
Mercoledì 12 novembre – ore 22.00
Atelier Nuovo Montevergini
Via Montevergini 20 – Palermo
Ingresso libero

Concerti
Miss Mousse (indie alternativo)
Granpa (rock psychobilly)
Jackie and his Loaders (rockabilly country)

Selezioni musicali
Doc. Rouge / Tornadoes

Video ambiente
“Nel ventre della Madre” – video concertino per 6 monitor
a cura del Laboratorio Universitario Multimediale

Digital video
“OLD” a cura di Gianluca Scuderi

Estemporanea di pittura

a cura dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI