Con lui i rosa vinsero a San Siro - Live Sicilia

Con lui i rosa vinsero a San Siro

Palermo-Milan diretta da Rocchi
di
2 min di lettura

L’arbitro in ascesa per eccellenza, Gianluca Rocchi, dirigerà Palermo-Milan, posticipo sotto i riflettori allo stadio Barbera. I suoi assistenti saranno Sandro Rossomando di Salerno e Fabrizio D’Agostini di Frosinone, il quarto uomo Carmine Russo di Nola, che ha arbitrato Bologna-Palermo.

Il designatore Pierluigi Collina ha scelto uno dei suoi pupilli, quello che ritiene il migliore dell’ultima nidiata di “fischietti”. Per i rosanero c’è un dolce ricordo legato a questo arbitro e ai colori rossoneri. Due campionati fa Rocchi era l’arbitro di Milan-Palermo, giocata allo stadio Meazza il 22 ottobre 2006: una gara che finì con uno 0-2 a favore degli ospiti, con le reti di Bresciano e Amauri.

Rocchi ha già arbitrato, nel corso di questo campionato, sia i siciliani che i rossoneri. Ed è migliore il ricordo del Milan, che coincide con una vittoria sul Napoli (1-0 nel finale, grazie a una rete di Ronaldinho). Il Palermo, invece, con Rocchi in campo ha perso l’ultimo derby giocato con il Catania allo stadio Massimino. In serie A Rocchi ha esordito il 16 maggio 2004 in Lecce-Reggina 2-1 e ha diretto fino ad oggi 59 incontri. Lo “score” dei precedenti del Palermo con questo arbitro è in equilibrio: 4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. Niente vie di mezzo, invece, con i rossoneri, che non hanno mai pareggiato quando sono stati diretti da Rocchi: 5 successi e 4 stop nei 9 incontri all’attivo con il direttore di gara fiorentino.

Collina stima tanto il “fischietto” fiorentino da avergli affidato, di recente, nella stessa giornata l’anticipo del giovedì fra Juventus e Genoa e il derby della capitale in programma la domenica. Da cinque stagioni Rocchi è nell’organico della Can di serie A e B, mentre da gennaio fa parte degli arbitri internazionali. Ha all’attivo 27 vittorie delle squadre di casa, 19 successi in trasferta e 13 risultati di parità, oltre a 27 espulsi e 19 calci di rigore.

Questi gli arbitri designati per le altre gare della quattordicesima giornata di serie A

Catania-Lecce: Dondarini
Juventus-Reggina: Damato
Atalanta-Lazio: Bergonzi
Cagliari-Sampdoria: Saccani
Genoa-Bologna: Velotto
Inter-Napoli: Rosetti
Roma-Fiorentina: Tagliavento
Siena-Torino: Morganti
Udinese-Chievo: Trefoloni


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI