A Palermo |"Sport Film Festival"|dal 15 al 22 dicembre - Live Sicilia

A Palermo |”Sport Film Festival”|dal 15 al 22 dicembre

Sono dodici i paesi in concorso (Austria, Australia, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Svezia) per l’assegnazione del prestigioso Paladino D’Oro 2008, il premio che ogni anno viene assegnato a Palermo in occasione dello Sport Film Festival.

La rassegna cinematografica dedicata al cinema sportivo internazionale si svolgerà nel capoluogo siciliano dal 15 al 22 dicembre. In occasione del suo trentennale, la kermesse culturale che coniuga cinema e sport sarà presentata in anteprima nazionale, a Roma. “L’evento, unico nel panorama internazionale, che si svolge a Palermo dal 1979 – ha spiegato Vito Maggio, presidente del Centro di Comunicazione Visiva dello Sport – intende promuovere la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi nei diversi linguaggi e nelle differenti forme produttive”. Al concorso, diviso nelle sezioni cortometraggi, lungometraggi e sport paraolimpici, partecipano film, video e programmi televisivi. Quest’anno sono stati selezionati oltre 40 opere, provenienti da 12 nazioni per un totale di circa 50 nomination (Miglior Colonna Sonora,Fotografia, Montaggio,Sceneggiatura,Regia e Film per ogni sezione). Ad assegnare i Paladini sarà una qualificata giuria composta da esponenti del mondo sportivo italiano, giornalisti sportivi e critici cinematografici.
Le nomination sonoi: dirigente sportivo e atleta dell’anno, personaggio televisivo dell’anno, telecronista e radiocronista dell’anno, giornalista e scrittore dell’anno. I Paladini alla carriera sono suddivisi per categoria: sportiva, televisiva, radiofonica, giornalistica e alla trasmissione televisiva per l’impegno profuso a favore della promozione sportiva.
Lo Sport Film Fest coinvolgerà la città attraverso varie manifestazioni. Alle attività parteciperanno anche gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo. La consegna dei Paladini d’Oro si svolgerà la sera del 16 dicembre al teatro Politeama di Palermo. La manifestazione è promossa dal Centro di Comunicazione Visiva dello Sport in collaborazione con il Coni Regionale Sicilia e Provinciale, coll sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo, della FIGC LND – Comitato Regionale Sicilia e di Terra di Motori.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI