Tributo a De André |oggi al Metropolitan| di Palermo - Live Sicilia

Tributo a De André |oggi al Metropolitan| di Palermo

Sono già trascorsi dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De André, morto l’11 gennaio 1999. In occasione dell’anniversario sono previsti concerti in suo onore in tutta Italia. La Sicilia lo ricorda con un tributo musicale al teatro Metropolitan di Palermo stasera alle 21 dal titolo “Parole in gennaio – Tributo a Fabrizio De Andrè”.

La manifestazione condotta dal giornalista Mario Azzolini, vedrà alternarsi sul palco più di trenta artisti siciliani che in tempi e modi diversi hanno interpretato la poetica del cantautore genovese.
I veri protagonisti dell’evento saranno i cantanti e musicisti del Laboratorio Faber (Massimo Provenzano, Gaspare Perricone, Francesco Bega, Elena Tumminelli, Claudia Lo Castro, Davide Greco, Giacomo Lucchese, Giuseppe Sinforini, Francesco Rera). Un lavoro artistico, quello del laboratorio Faber, che rientra nel progetto culturale più ampio dell’associazione che si propone di diffondere in Sicilia le canzoni e il messaggio di De Andrè attraverso cicli di conferenze e concerti, con particolare attenzione ai giovanissimi e ai portatori di disabilità. Insieme a loro sul palco ci saranno Mario Incudine & Terra, Francesco Giunta, Guido Politi, Sudd mm, Le Papole, Kajorda.
Alfieri delle tradizioni isolane, i cantautori Mario Incudine e Francesco Giunta proporranno al pubblico le loro traduzioni-interpretazioni di testi deandreiani in lingua siciliana: Incudine presenterà la sua vulcanica Vuccuzza di ciuri e Giunta Il ritorno di Giuseppe, Il sogno di Maria e Ave Maria, tratti dall’album “La Buona novella” che verrà interamente tradotto in siciliano e pubblicato in un disco dallo stesso cantautore palermitano.

L’evento, alla sua seconda edizione, è nato da un’idea di Francesco Guadagna e Francesco Giunta è prodotto da Francesco Guadagna per Laboratorio Faber con il coordinamento di Mario Tarsilla e il patrocinio morale della Fondazione De Andrè presieduta da Dori Ghezzi.

Per info e prenotazioni rivolgersi al teatro Metropolitan (viale Strasburgo 356, Palermo, tel. 091.6887513 e 091.6888583)

Botteghino aperto tutti i giorni (tranne il sabato e domenica mattina) dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. www.teatrometropolitan.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI