Lombardo: "Con bonus ambientale Sicilia all'avanguardia" - Live Sicilia

Lombardo: “Con bonus ambientale Sicilia all’avanguardia”

“La Sicilia e’ l’unica regione d’Italia a concedere agli autotrasportatori il bonus ambientale, un beneficio di carattere economico che mira a trasferire dalle nostre strade alla modalita’ navale il traffico dei Tir. Con l’accordo tra Stato e Regione viene colmata una lacuna normativa, senza la quale la Sicilia sarebbe stata paradossalmente penalizzata proprio dal fatto di essere all’avanguardia in questo settore”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, che cosi’ commenta l’intesa tra il dipartimento regionale dei Trasporti e il Ministero delle Infrastrutture con la quale si consente agli autotrasportatori siciliani di accedere all’analogo beneficio previsto ora dalla normativa statale. Le procedure verranno semplificate e gli autotrasportatori potranno ottenere il rimborso delle spese sostenute per il viaggio su nave, sino alla misura del 30 per cento.
“Le autostrade del mare – spiega il presidente Lombardo – sono uno strumento efficace per abbattere i costi dei trasporti e per ridurre il tasso di inquinamento nelle nostre citta’. Il governo regionale, oltre a sostenere lo sviluppo dell’economia, ha un preciso dovere di tutela ambientale. Questo progetto si inquadra in una piu’ complessiva strategia per il settore autotrasporto, basti pensare agli interventi realizzati con gli Accordi di programma quadro sugli interporti, veri e propri poli della logistica che oltre a razionalizzare il traffico delle merci, vanno in direzione di una sempre piu’ marcata sostenibilita’ ambientale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI