Catania, torna dopo 26 anni |la "Maria Stuarda" di Donizetti - Live Sicilia

Catania, torna dopo 26 anni |la “Maria Stuarda” di Donizetti

La stagione Lirica 2009 del Teatro Massimo Bellini propone, dal prossimo 15 marzo e fino al 25, l’opera Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, che mancava dalle scene catanesi dal 1983 e che segna il ritorno a Catania dopo molti anni di un grande soprano, Mariella Devia. E’ soltanto la terza volta che Maria Stuarda viene rappresentata a Catania. La prima avvenne nel lontano 1866, nello scomparso Teatro Comunale, e fu in assoluto l’ultima rappresentazione dell’opera nell’Ottocento, prima di cadere nell’oblio per ben 92 anni.
L’edizione che verra’ proposta al Teatro Massimo Bellini dal 15 marzo, terzo titolo della Stagione Lirica 2009, e’ quella del Teatro dell’Opera di Liegi firmata dal regista Francesco Esposito (che ha disegnato anche i costumi), con le scene di un grande scenografo come Italo Grassi e le luci di Bruno Ciulli. Sul podio salira’ il direttore d’orchestra Antonino Fogliani, messinese dalla brillante carriera internazionale, che dirigera’ l’orchestra stabile del Teatro. Il coro del “Bellini” e’ diretto da Tiziana Carlini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI