Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Nella stanza di Marzia: “Tornerà a ballare”

Nella stanza di Marzia:
“Tornerà a ballare”

di Sandra Figliuolo
1 Commenti Condividi

La luce e poi d’improvviso il buio. In quella galleria di Tremonzelli. Nella sua vita. “Roberto, Roberto, Roberto…Soltanto Roberto”. E’ questa la ferita più grave, quella che logora l’anima. Marzia Di Franco, 27 anni, però ce l’ha fatta. E’ uscita dal coma farmacologico mercoledì sera ed è stata trasferita dalla Rianimazione al reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale Civico. “Le sue condizioni generali sono ottime – afferma il primario, Giuseppe La Marca – e se non ci saranno complicazioni, ad esempio un’infezione all’avambraccio, già fra tre o quattro giorni potrebbe essere dimessa”.
E’ scampata allo schianto. La sua vita non si è fermata su quella moto, contro quel muro della Palermo-Catania, in quel tunnel dove il compagno di vita e di ballo, il maestro Roberto Nieddu, 57 anni, è invece morto sul colpo. Ha perso un avambraccio, ma è viva Marzia. E “tutti le chiedono di tornare a ballare”, come racconta la madre, Rosa Maria.
La sua stanza è in fondo al corridoio, un viavai continuo di ragazzi. Per loro non ci sono orari, come è stato disposto dal primario. Sorridono, si abbracciano. Portano calore, conforto. Perché respirare non basta per dire di essere vivi. Bisogna  riprendere il cammino, anche se quelle sono ferite che  resteranno per sempre, anche se per ora non si sa bene dove andare.
“Roberto, Roberto, Roberto…Soltanto Roberto”. Ha gli occhi lucidi Rosa Maria, non vuole intrusi nella sua intimità, in quella di sua figlia. “Parliamo per ore…E’ lui il suo chiodo fisso. Una ragazza che s’innamora di un uomo così grande…”. Immaginare i giorni senza di lui, la danza, il tango (la loro passione) senza di lui…come si fa? Come farsene una ragione? Come accettare che la vita – così, all’improvviso, senza un motivo – ti porti via tutto? O, meglio, quasi tutto. “Le attestazioni di affetto sono state così numerose – continua Rosa Maria – quante persone sono venute, semplicemente per aspettare davanti alla Rianimazione, per avere qualche notizia, per stringersi intorno a noi…Quanti mi hanno detto che mia figlia è una donna, una persona speciale…Mi viene la pelle d’oca a pensarci…Cerco di sostenere Marzia con tutte le mie forze. Lei ricorda ciò che è accaduto, dell’incidente e dell’arrivo in ospedale. Dice che la galleria era illuminata e poi all’improvviso solo buio (la dinamica è al vaglio della polizia stradale e la procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta, ndr). Passiamo le notti a parlare…”. Per trovare la forza. Ma quanta forza serve? Questo sembrano dire i suoi occhi. Quelli di una donna, di una madre che al peso del suo dolore deve aggiungere quello per le difficoltà della figlia. E solo una madre può sapere cosa significa, solo una madre sa davvero quanto pesa e costa tutto questo dolore. “Voglio che ritrovi la serenità, le starò vicino in ogni modo…Mi piacerebbe che conseguisse la sua laurea in Psicologia…Qualunque cosa…faccia ciò che meglio crede della sua vita, purché torni ad essere serena”.
Forse ad indicare la strada a Marzia, ballerina di formazione classica dal 1987, potrebbe essere proprio l’esperienza di Roberto che, anni addietro era stato investito da un’auto. Un brutto incidente dal quale si era ripreso. Tornando alla danza.

Leggi notizie correlate

• Dora, 'l'agghiaccio', il diluvio - Una festa di fine estate

• #happyPalermo - La felicità rosanero

• #happyPalermo - La felicità rosanero

Tags: ballo · roberto nieddu · Segnalazione Incidenti · tango · tremonzelli

Pubblicato il 6 Marzo 2009, 10:45
1 Commenti Condividi
Commenti
  1. Horus 12 anni fa

    Quando andai a trovare nella sua stanza d’ospedale il maestro Nieddu, convalescente dopo un intervento, fui colpito dall’amore…ma che dico… dalla devozione di Marzia per il suo uomo. Andai via commosso. Grande dev’essere il vuoto nel cuore di Marzia. Ma la vita continua. Non appena si sarà ripresa, andrò a trovarla. Un abbraccio dal piu’ INDEGNO dei vostri allievi.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Lo Stabile e Turi Ferro, una lunga storia d'amore in scatti

Etna, cenere dai monti al mare LE FOTO

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia