Antinoro: "Entro l'anno Villa del Casale | sarà visitabile integralmente" - Live Sicilia

Antinoro: “Entro l’anno Villa del Casale | sarà visitabile integralmente”

“Entro l’anno la Villa del Casale riaprirà definitivamente e, per la prima volta, sarà visitabile integralmente”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro, che stamattina ha visitato il sito archeologico, che dal 3 marzo è stato parzialmente riaperto; l’ala est è infatti ancora oggetto di lavori di restauro. “Con coraggio ho scelto, di concerto con gli organismi competenti, di chiudere il sito nei mesi invernali, periodo di bassa affluenza turistica, per consentire – ha aggiunto Antinoro – il funzionamento e la movimentazione di una gru all’interno del cantiere. In questo modo è stato possibile concludere i lavori di restauro nel vecchio percorso, prima dei mesi primaverili, nei quali si registra un grande numero
di visitatori”. L’assessore Antinoro ha annunciato che il completamento, è previsto entro la fine del 2009: Per quella data, predisporremo – ha detto – una conferenza stampa e un’inaugurazione degna della bellezza e dell’importanza dei mosaici di Piazza Armerina”.
L’assessore ha infine comunicato che a breve promuoverà un incontro con la Provincia di Enna e con l’Ato affinchè, in futuro, non si registrino disagi per i visitatori che si recano sul sito. “E’ necessario – ha concluso – che tutti i soggetti
coinvolti, istituzionali, culturali, sociali e produttivi, facciano la loro parte, evitando di accendere polemiche sterili. Sono disponibile al confronto con chiunque, purchè abbia voglia di costruire e non distruggere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI