I ricordi d'un tempo perduto | custoditi a "Le stanze del genio" - Live Sicilia

I ricordi d’un tempo perduto | custoditi a “Le stanze del genio”

“Le stanze al genio” si imprezioscono. L’associazione culturale di palazzo Torre Piraino di via Garibaldi 11, infatti, continua ad accrescere le iscrizioni dei soci, e ad ampliare le proprie collezioni, in virtù delle donazioni provenienti soprattutto da privati.

Tra le novità di “Le stanze al genio”, oggi troviamo immagini, cartoline, stampe, poster e libri. Oggetti messi in vendita esclusivamente ai soci del centro. Un’operazione destinata a rimpinguare le casse della casa museo che vive grazie all’autofinanziamento.

Fondatore dell’associazione, Pio Mellina, spiega i motivi di questa scelta: “Abbiamo preferito l’auto finanziamento per un semplice principio di libertà. I tempi per i finanziamenti pubblici sono più lenti rispetto alla mia grande voglia di presentare al pubblico palermitano queste splendide collezioni”. Inaugurate lo scorso dicembre, la casa museo e l’associazione culturale hanno come obiettivo primo quello di tutelare il patrimonio artistico di importanza storica che rischia di essere perduto. “A due mesi dall’apertura – dice Mellina – oggi siamo 60 soci fondatori, e siamo proiettati verso una continua crescita”.

All’interno del palazzo è possibile visitare la mostra con circa 1280 rare piastrelle in maiolica provenienti dalla Campania e dalla Sicilia, e risalenti al XVIII secolo. Così come la collezione di antiche boccette di inchiostro risalenti ai primi del ‘900.

Per quanti fossero interessati, è possibile prenotare la visita chiamando il 340.0971561 dalle 9 alle 20.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI