Il direttore e editore del quotidiano La Sicilia di Catania, Mario Ciancio Sanfilippo, ha dato mandato ai suoi legali di “convenire in giudizio la Rai per risarcimento danni per il contenuto diffamatorio derivante dalla trasmissione Report andata in onda il 15 marzo scorso” su Raitre. Nella querela è chiesto anche un risarcimento per danni di 10 milioni di euro. “La somma – è stato precisato – sarà data in beneficenza a un istituto di assistenza agli anziani”.
Carissimo Mario, in questo momento di giusitificata amarezza Maria con le famiglie di Fulvio e Daniele ed io ti siamo vicini con la stima e l’affetto di sempre che il tempo non potrà cancellare. La tua onestà personale, morale e professionale, collaudate per tanti anni nelle cariche da te ricoperte nella FIEG e nell’ANSA a livello nazionale ed internazionale non potranno essere cancellate dal tentativo di infangare i valori per i quali ti sei sempre battuto in pubblico e privato!! Anche nel ricordo del tuo indimenticabile e storico ZIO ti rinnoviamo la nostra solidarietà in attesa di brindare alla tua certa vittoria!!! Un forte abbraccio e te e alla tua cara famiglia da tutti noi. Maria, Fulvio, Daniele e Antonio.
Poichè come soleva (e forse suole ancora) dire Giulio Andreotti, “a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”, “una domanda sorge spontanea” (per questa ringrazio invece il compianto professor Pazzaglia): chi è o sono i titolari dell’istituto di assistenza agli anziani al quale il dottor Mario Ciancio Sanfilippo intenderebbe devolvere l’ingente somma richiesta a risarcimento?