Disoccupati, lo scudetto|ancora alla Sicilia - Live Sicilia

Disoccupati, lo scudetto|ancora alla Sicilia

Statistiche Istat
di
1 min di lettura

L’immagine che scegliamo per la copertina è un fotomontaggio già utilizzato qui, ma che viene buono per questa occasione: un mendicante col cappello da laureato. E’ un’icona essenziale visto che, secondo la statistica, la Sicilia continua a vincere lo scudetto della disoccupazione. E le statistiche non sbagliano mai. La Sicilia – lo dice l’Istat, mica lo dicono i soliti comunisti –  infatti, rimane la regione con il più alto tasso di disoccupazione in Italia, pari al 13,8% quasi il doppio della media nazionale che si attesta al 7,1%, anche se nel quarto trimestre del 2008 nell’Isola la percentuale di persone senza lavoro è cresciuta meno della media Paese: 0,3% a fronte dello 0,5%. E’ proprio quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’Istat sul mercato del lavoro.

Tra il quarto trimestre 2007 e 2008, in Sicilia si registrano 26 mila occupati in meno (1 milione 483 mila rispetto a 1 milione 509 mila) con un tasso variato dal 45,1% al 44,1%, mentre il numero di persone in cerca di occupazione è aumentato da 236 mila a 237 mila. La maggior parte degli occupati si trova nel settore dei servizi, 1 milione 82 mila; nell’industria lavorano 830 mila persone, 120 mila nell’agricoltura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI