Il sindaco di Agrigento | a X Factor: "Forse ci tornerò" - Live Sicilia

Il sindaco di Agrigento | a X Factor: “Forse ci tornerò”

L'intervista al sindaco
di
2 min di lettura

A spellarsi le mani per gli applausi c’era pure il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Nell’arena della trasmissione X Factor, andata in onda lo scorso martedì su Rai 2, i riflettori sono puntati sull’unico siciliano in gara, Daniele. In platea c’è il sindaco, ma ci sono simbolicamente tutti gli agrigentini, tutti i siciliani a tifare e votare per les enfant prodige made in Sicily.
E lui, Daniele, ricambia la visita con una esibizione da 10 e lode che lo spinge ancora più avanti nella competizione canora. Il giovane artista agrigentino, pur sotto l’ala protettiva di super Simo Ventura, ha passato dei momentacci. Due volte al ballottaggio, ma l’ha sempre spuntata. A volte, i giudizi degli altri due giudici, il pirata Morgan e Mara Maionchi, lo hanno un po’ buttato nello sconforto. Ed è stato proprio in questi momenti che si è rifugiato tra le braccia dei suoi concittadini. L’ha fatto un paio di settimane fa, quando a sostenerlo al Teatro Pirandello di Agrigento c’erano quasi tutti i suoi concittadini. Per lui un’accoglienza da grande star qual’è, e pure una promessa ufficiale da parte del sindaco: “Sarò a Milano alla tua prossima esibizione”.

Impegno mantenuto. Ma com’è è nata l’idea di andare a Milano, negli studi televisivi di X Factor?
“Daniele, oltre alla sua bravura, è un ragazzo semplice e umile – dice Zambuto -, caratteristiche che hanno fatto breccia nei cuori degli agrigentini sin dalla sua prima apparizione nella trasmissione. Abbiamo chiesto ai nostri concittadini di inviare un fiume di televoti per sostenere Daniele”.

E la sua presenza in studio?
“E’ stata una precisa richiesta dei genitori di Daniele, dei suoi ex compagni, per incoraggiare il ragazzo e fargli sentire tutto il calore degli agrigentini”.

Ci sarà anche nella prossima puntata?
“Vedremo. Dipende dagli impegni istituzionali. Certo, mi piacerebbe essere ancora al fianco di Daniele per incoraggiarlo”.

Vi siete incontrati dietro le quinte?
“Ci siamo visti alla fine della trasmissione e ci siamo abbracciati. Era molto contento per aver superato la prova”.

E cosa ha detto?
“Ha molto apprezzato la mia presenza. L’ho visto molto sereno e carico. E’ al massimo e sa di avere l’apprezzamento dei siciliani”.

La città si è stretta attorno al suo beniamino.
“Agrigento è rimasta stregata dalla bravura di Daniele. Le sue doti hanno colpito tutti. Lo aspettiamo a casa da vincitore. Lui ha l’X Factor”.

Insomma, la sua presenza ha portato fortuna. Ci vuole il bis.
“Vedremo. Farò di tutto per esserci ma, anche da lontano, Daniele può contare su tutto il nostro affetto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI