Aranciate senza arance, | La Via: "bloccare norma" - Live Sicilia

Aranciate senza arance, | La Via: “bloccare norma”

Agroalimentare
di
1 min di lettura
Giovanni La Via

Giovanni La Via

“Approvare una norma che consente di produrre bevande al sapore di arancia senza il succo rappresenta la vittoria delle lobby di Bruxelles alle quali non possiamo assentire. Per questo motivo facciamo un appello al ministro per le Politiche agricole Zaia e al Parlamento affinche’ la norma venga bloccata”. Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via.

“Chiediamo con forza – continua l’assessore – che la percentuale minima del 12 per cento di succo vada non solo mantenuta, ma anzi incrementata. E lo facciamo per piu’ di una ragione. Innanzitutto perche’ le bevande senza succo contengono tutta una serie di elementi che non si muovono nella direzione della salute e della salubrita’ e poi perche’ non e’ possibile che mentre il Paese, da un lato, avvii una campagna contro l’obesita’ giovanile, dall’altro autorizzi questo tipo di bevande. Siamo convinti – conclude La Via – che prevenire sia meglio che curare e che una maggiore presenza di succo possa servire a questo scopo. Se cosi’ non fosse, oltre a non volere il bene dei nostri figli causeremmo un danno alle centinaia di migliaia di agricoltori siciliani che producono agrumi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI