Rettore Catania: 5 candidati, si vota il 27 aprile - Live Sicilia

Rettore Catania: 5 candidati, si vota il 27 aprile

POLITICA
di
1 min di lettura

CATANIA. Sono cinque i candidati in lizza per l’elezione alla carica di rettore dell’Universita’ di Catania. Alle candidature gia’ presentate nei giorni scorsi – Vincenzo Albanese, ordinario di Neurochirurgia (Facolta’ di Medicina); Zaira Dato Toscano, ordinario di Composizione architettonica (Facolta’ di Architettura); il rettore uscente, Antonino Recca, ordinario di Materiali macromolecolari (Ingegneria); Antonio Licata, ordinario di Chirurgia generale (Medicina) – si e’ aggiunta, pochi minuti prima della scadenza del termine, quella di Carmelo Strano, filosofo e ordinario di Estetica alla facolta’ di Architettura.
Domani la commissione elettorale d’Ateneo – presieduta dal decano Manlio Bellomo – definira’ il calendario degli incontri nelle facolta’ catanesi, nel corso delle quali tutti i candidati potranno esporre i programmi, per una campagna elettorale lunga – per la prima volta – 25 giorni.
La prima votazione si terra’ lunedi’ 27 aprile. Il rettore – che, secondo quanto stabilito con le recenti modifiche di Statuto, restera’ in carica quattro anni e non piu’ per un triennio – sara’ eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. In caso di mancata elezione, si procedera’, infine, con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione avranno riportato il maggior numero di voti.
La seconda votazione e’ stata fissata per il 18 maggio, la terza per il 19, la quarta (ballottaggio) per il 20 maggio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI