Gesap: soci sottoscrivono aumento di capitale di 21,5 milioni - Live Sicilia

Gesap: soci sottoscrivono aumento di capitale di 21,5 milioni

Aeroporti
di
1 min di lettura

Aumentano le risorse finanziarie a disposizione della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’, per sostenere gli investimenti nello scalo di Palermo, un piano da 421 milioni di euro.  Il Consiglio di amministrazione della Gesap, riunitosi oggi, ha preso atto della sottoscrizione da parte dei soci dell’aumento di capitale, pari a 21.579.370 di euro, che si aggiunge a una riserva sovrapprezzo di azioni per ulteriori 15.332.547,75 di euro. I mezzi propri di Gesap dunque ammontano complessivamente a 36.911.917,75 di euro.
L’operazione, deliberata il 22 dicembre del 2007 e conclusasi oggi, è stata articolata in più fasi, anche per consentire ai soci pubblici di Gesap  (Provincia, comune e Camera di commercio) di programmare per tempo il proprio fabbisogno finanziario per sottoscrivere l’aumento del capitale sociale.
“L’adeguamento del capitale – dice l’amministratore delegato di Gesap, Giacomo Terranova – fa seguito alla comunicazione, nel novembre 2007, del rilascio della concessione quarantennale alla società della gestione totale dello scalo di Palermo: è sorto dunque l’obbligo di realizzare il piano di investimenti concordato con l’Enac, di ben 421 milioni di euro, di cui 380 in autofinanziamento”.
L’ad Terranova aggiunge che “i soci pubblici non hanno  potuto non prendere atto della necessità di rafforzare adeguatamente le basi patrimoniali di Gesap che, nel confronto con gli altri gestori aeroportuali, è risultata particolarmente penalizzata”.
Con l’aumento di capitale, la Gesap riduce il gap con i propri competitors, tra cui le società che gestiscono gli aeroporti di Firene (28 mln), Verona (40 mln), Bergamo-Orio al Serio(46 mln),  Napoli (46 mln), Torino (60 mln); piu’ distanti Bologna con 100 milioni di mezzi propri e Venezia con 260 milioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI