Rivoluzione nell'impresa, |arriva la formazione obbligatoria - Live Sicilia

Rivoluzione nell’impresa, |arriva la formazione obbligatoria

Si dovrà seguire anche un corso antiracket
di
2 min di lettura

Secondo le nuove regole regionali requisito indispensabile per l’esercizio di un’attività commerciale sarà  l’aver frequentato, con esito positivo, un corso professionale istituito, o riconosciuto, dalla Regione siciliana. L’assessore al Commercio, Roberto Di Mauro, ha firmato il decreto disciplina il riconoscimento dei corsi professionali che abilitano gli operatori all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, all’attività di agente e rappresentante di commercio e all’attività di agente per l’intermediazione d’affari. Il provvedimento, oltre a rileggere le precedenti normative, contiene alcune novità.

Al personale assunto stabilmente dall’ente di formazione dovrà essere applicato il contratto nazionale di lavoro della categoria, e una parte del monte ore a disposizione dell’ente dovrà essere obbligatoriamente impiegato all’insegnamento della legislazione vigente in materia di antiracket e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le nuove regole impongono, inoltre, una particolare attenzione alle materie igienico-sanitarie, alla dichiarazione di inizio attività (DIA) ed alle responsabilità di autocontrollo dell’imprenditore in materia sanitaria.

“Conoscere la normativa a favore delle vittime dell’usura – ha detto Di Mauro -, fornire informazioni adeguate in merito alla sicurezza e all’igiene, non significa solo tutela, ma anche prevenzione. Avere cognizione della realtà e del territorio in cui si opera consente di analizzare e gestire il luogo in cui si opera, valutandone gli eventuali rischi”.

I corsi abilitanti per l’esercizio dell’attività di commercio nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande potranno essere organizzati, in via prioritaria, dalle associazioni di categoria del commercio più rappresentative a livello provinciale, dagli enti costituiti dalle stesse associazioni, dagli enti di formazione professionale previsti dalla legge regionale 24 del 6 marzo 1976, dalle camere di commercio, e dagli enti che siano emanazioni delle organizzazioni democratiche e nazionali dei lavoratori dipendenti e autonomi, di associazioni, di imprese cooperative e loro consorzi, nel cui statuto sia prevista tra i propri fini istituzionali la formazione professionale

I corsi per agenti e rappresentanti di commercio potranno essere organizzati dalle associazioni di categoria più rappresentative a livello provinciale; dagli enti costituiti dalle stesse associazioni; dall’Enasarco; dalle camere di commercio; da enti pubblici o privati che abbiano tra i propri fini istituzionali la formazione professionale.

I corsi per mediatori potranno essere organizzati dalle associazioni di categoria più rappresentative a livello provinciale; dagli enti costituiti dalle suddette associazioni; dalle camere di commercio; dagli enti di formazione professionale previsti dalla legge regionale 24 del 6 marzo 1976

I soggetti autorizzati alla realizzazione dei corsi dall’assessorato al Commercio, attraverso la stipula di apposita convenzione, dovranno assicurare: strutture, capacità organizzativa e attrezzature idonee; il controllo sociale delle attività; l’applicazione per il personale del contratto nazionale di lavoro di categoria e di non perseguire scopi di lucro.

Ogni corso si concluderà con un esame e scrutinio finale. Gli attestati di idoneità saranno predisposti e rilasciati dall’assessorato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI