Le lacrime di Buscemi | Parte una carovana di aiuti - Live Sicilia

Le lacrime di Buscemi | Parte una carovana di aiuti

Terremoto e solidarietà
di
1 min di lettura

Partirà giovedì, 16 aprile, il contingente di aiuti stanziato dalla Protezione civile della Provincia regionale di Palermo per l’emergenza terremoto in Abruzzo. Mezzi e personale specializzato si imbarcheranno al porto del capoluogo alla volta di Civitavecchia, e da qui raggiungeranno il campo allestito a Tornimparte (Aq), dove sarà già presente la delegazione del dipartimento della Protezione civile regionale.
Oltre ai 40 uomini – tra tecnici dipendenti della Provincia e volontari – e ai 6 mezzi pesanti, faranno parte della spedizione, guidata dall’assessore provinciale alla Protezione civile Gigi Tomasino, anche un’ambulanza con un medico e un infermiere a bordo, altri sei tecnici, tra speleologi, architetti e ingegneri del Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico, altri venti volontari. “Abbiamo predisposto un contributo concreto – dichiara il presidente della Provincia di Palermo, Giovani Avanti – in base alle richieste pervenute dagli operatori già impegnati in Abruzzo e in base alle professionalità che la Provincia ha all’interno del suo organico. E nonostante il periodo festivo – continua Avanti – abbiamo ricevuto nuove adesioni da parte delle associazioni che raccolgono operatori esperti e volontari. Un segno importante di quanto si possa fare anche in ambito locale con il coordinamento di una Pubblica amministrazione e la disponibilita’ e la generosità di tanti comuni cittadini”.
Il personale messo a disposizione dalla Provincia avrà prevalentemente il compito di effettuare sopralluoghi negli immobili a rischio e monitorare lo “stato dell’arte” delle strutture edilizie nei comuni colpiti. Dolore e commozione, intanto, oggi a Buscemi, in provincia di Siracusa, dove sono stati celebrati i funerali di Paola Puglisi, 62 anni, e del figlio Pino Italia, 44 anni, vittime del violento terremoto dell’Abruzzo. La funzione religiosa si è tenuta nella chiesa madre del paese. Presenti, accanto alle bare, le altre due figlie della donna scampate alla tragedia. Oggi a Buscemi è stato proclamato il lutto cittadino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI