Due palermitani al Premio Strega | Sono Ugo Barbara e Giorgio Vasta - Live Sicilia

Due palermitani al Premio Strega | Sono Ugo Barbara e Giorgio Vasta

Due siciliani sono in gara al Premio Strega. Si tratta dei palermitani Ugo Barbara, autore del libro “In terra consacrata”, edizioni Piemme e di Giorgio Vasta con il “Il tempo materiale”, pubblicato da Minimum Fax. . La prima opera è stata presentata da Roberto Alajmo e Giovanni Pacchiano, mentre sono stati Stefano Giovanardi e Francesco Piccolo a presentare il libro di Vasta.

Per il suo libro Barbara si è ispirato alla scomparsa di Emanuela Orlandi, mentre il racconto dell’altro siciliano è ambientato in una Palermo “preistorica e selvaggia” nell’anno in cui la violenza terrorista raggiunse il suo culmine, e cioè il 1978.

I testi dei due scrittori rientrano tra le dodici opere ammesse dal direttivo del premio Strega all’edizione del 2009. A presiedere il comitato è il linguista Tullio De Mauro. I componenti sono Franco Alberti, Alessandro Barbero, Valeria Della Valle, Giuseppe De Rita, Fabiano Fabiani, Alberto Foschini, Melania Mazzucco e Ugo Riccarelli. Una tappa tedesca è prevista il 18 giugno per i cinque titoli che andranno in finale, a Berlino, per un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Con la seconda votazione il 2 luglio, la consueta proclamazione al Ninfeo di Villa Giulia del vincitore. E chissà se quest’anno toccherà alla Sicilia


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI