Formazione per dirigenti |e funzionari regionali - Live Sicilia

Formazione per dirigenti |e funzionari regionali

Programma di modernizzazione degli uffici
di
1 min di lettura

Dalla cultura dell’adempimento a quella del risultato. Dall’efficacia all’efficienza. E’ così che l’assessore regionale alla Presidenza, Giovanni Ilarda, sogna la pubblica amministrazione nell’isola. Un obiettivo ambizioso che l’ex magistrato conta di raggiungere grazie ai corsi di formazione destinati a funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione che saranno organizzati dalla Sspa, ovvero la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Il programma di modernizzazione degli uffici pubblici in Sicilia e nel Mezzogiorno 2009-2010 è stato presentato questa mattina e si chiama ‘Empowerment‘. Per finanziarlo sono stati individuati fondi nazionali ma anche comunitari.

La precedente edizione del programma formativo ha già permesso ad un centinaio di dipendenti siciliani di apprendere come migliorare servizi e prestazioni. “Adesso – ha spiegato Ilarda – puntiamo molto sia sui corsi relativi alla prevenzione dell’illegalità che su quelli per l’innovazione tecnologica”. I dirigenti ed i quadri di comuni, province, regioni, asl e amministrazioni periferiche dello Stato interessati potranno presentare la domanda di iscrizione, esclusivamente attraverso gli uffici delle amministrazioni interessate, entro il 25 maggio 2009, per i corsi che iniziano nel mese di giugno.

Per l’attuale edizione, oltre alla Sicilia, sono coinvolte Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Sardegna. Tra i temi chiave individuati ci sono anche: l’uitlizzo dei fondi strutturali, il federalismo fiscale, la gestione del patrimonio turistico. Complessivamente, i corsi attivati saranno 13 e si terranno dal giugno 2009 ad ottobre 2010. “In una Sicilia nella quale è stata avviata da poco meno di un anno un’azione di miglioramento delle performance della pubblica amministrazione – ha concluso l’assessore – e che deve risalire la china in questo specifico settore, ogni attività formativa, e ancor di più quelle di così alto livello, vanno accolte con favore, supportate ed incrementate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI