Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Politica / “A casa chi non firma bilancio e finanziaria”

“A casa chi non firma
bilancio e finanziaria”

Ultimatum di Lombardo alla giunta
di Salvo Toscano
2 Commenti Condividi

Raffaele Lombardo detta l’ultimatum ai suoi assessori: chi entro  stanotte non firma bilancio e finanziaria è fuori dalla giunta e sarà  sostituito. Il governatore va giù durissimo e rilancia dopo le parole di  Francesco Cascio che aveva definito il suo governo il peggiore degli  ultimi 15 anni: “È il governo peggiore degli ultimi 50 anni — ha detto  oggi a Catania Lombardo -, e non dei 15 anni ipotizzati dal presidente  dell’Ars, Cascio”. E se il governo è quello che è, dice senza mezze  parole il governatore è “per i parassiti, gli ascari, gli speculatori e
gli sfruttatori”.

Insomma, una bordata ai tre assessori ritardatari, Giovanni La Via,  Roberto Di Mauro e Giuseppe Sorbello, per la cui mancata firma bilancio  e finanziaria non possono essere ancora pubblicati, prolungato la  paralisi finanziaria in cui versa la Regione dopo quattro mesi di  esercizio provvisorio. Lombardo reagisce, come già aveva fatto ieri, alla raffica di attacchi  subiti nel pieno della campagna elettorale dagli alleati, in particolare  da Cascio e Castiglione del Pdl e anche da Totò Cuffaro dell’Udc. Già  venerdì sera, prima della sortita del presidente dell’Ars, Lombardo  aveva parlato di una lista di grandi personalità da contattare per il  governo e ancora oggi il presidente ha parlato del rimpasto, che appare  scontato, almeno dopo il voto. Salvo accelerazioni clamorose, visto che,  mette in guardia Lombardo , “se qualcuno degli assessori si ostinerà a non firmare il bilancio e la finanziaria sarà rimosso entro stanotte e sostituito domani mattina da chi la firmera”

Intanto, però, il governatore punta l’indice contro “ascari, speculatori e truffatori”: “Nella Sanità – osserva – li abbiamo snidati risparmiando 400 milioni di euro; nell’agricoltura abbiamo investito sugli agricoltori piuttosto che su falsi promotori del settore; nella formazione impedendo assunzioni a prescindere dalla qualità del prodotto”.

Quanto all’ipotesi dimissioni, Lombardo ribadisce quanto già detto: “Il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, nel farsi seguire in un giudizio così impegnativo dalla maggioranza dell’Assemblea, nel caso non lo seguisse – conclude Lombardo – abbia la coerenza di trarne le conseguenze”. Ovvero: se si dimette la metà più uno dei deputati regionali, amen, viceversa il governo va avanti per la sua strada.

Intanto, i sindacati lamentano il blocco determinato dal ritardo della pubblicazione in Gazzetta ufficiale di bilancio e finanziaria: “Stipendi dei dipendenti regionali in ritardo ed altri pagamenti della Regione a rischio per la mancata pubblicazione in gazzetta ufficiale di bilancio e finanziaria”, dice il segretario regionale della Funzione pubblica Cgil Enzo Abbinanti.

Pubblicato il 18 Maggio 2009, 10:04
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Nathan 12 anni fa

    Mi sono detto: guarda questo Lombardo che, da quanto dice, ha deciso di mettere ordine in alcuni settori della macchina regionale ormai incancreniti; speriamo bene. Ma poi l’orchestra ha iniziato a suonare ed è partito il balletto di nani e veline. Che delusione! Che delusione la nomina a dirigenti dei suoi coordinatori provinciali di partito. Nemmeno, come lo chiama il dr. Sottile, “quel reprobo di Cuffaro” è arrivato a tanto. Commissariare, di fatto, gli assessori, anche quelli del Mpa. Come chiamare altrimenti la nomina della Interlandi all’assessorato Ambiente? Povero Sorbello! Che delusione quando alle denunce verso il governo Berlusconi non sono seguiti i fatti. Già, il rapporto Lombardo Berlusconi mi ricorda molto quello accessosi ieri tra Cascio e Lombardo. Cascio dice la sua. Lombardo gli manda a dire di raccogliere le firme per la sfiducia, altrimenti si dimetta lui. Ma come? Ho pensato. E Lombardo che fino a ieri ha detto che Berlusconi sulla crisi ci prospetta “una realtà più virtuale che reale” e che sull’immigrazione il premier stia violando i patti internazionali e che sui fondi Fas Roma va contro la Sicilia e che lo sbarramento del 4% alle europee è stato fatto contro il Mpa e che le ronde sono un’idiozia? Credo che queste siano affermazioni, per uno che invita i contendenti un giorno si e l’altro pure a lasciare se non sono d’accordo con lui, abbondantemente sufficienti per uscire dal Governo di Roma ladrona. E invece no. Il vecchio lupo democristiano di Vincenzo Scotti resta agli Esteri e vola in Cina e il sotosegretario Reina, con il caschetto giallo e la pettorina catarifrangente, ci annuncia che in Sicilia si fanno le autostrade (quasi tutte dalle parti sue o del suo capo. sigh!). Come diceva Totò, caro Presidente, ma ci facci il piacere! Prima dia l’esempio e poi se la prenda con gli altri.
    Saluti

    Rispondi
  2. un palermitano 12 anni fa

    A me Cuffaro non mi piace, Lombardo si, vai Raffi!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia