Un siciliano in giro tra le stelle - Live Sicilia

Un siciliano in giro tra le stelle

Selezionato tra gli astronauti Esa
di
1 min di lettura

E’ di Paternò uno dei primi due astronauti italiani selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea per le future operazioni intorno alla Terra. Il  nome del siciliano Luca Parmitano, insieme a quello di Samantha Cristoforetti, va infatti a completare una lista di sei annunciata oggi dal direttore dell’Esa Jean-Jacques Dordain.
Parmitano, 33enne capitano pilota dell’Aeronautica militare, è sposato ed ha una figlia. Laureatosi a Napoli in scienze politiche, dopo gli studi ha deciso di diventare pilota di jet mettendo a disposizione le sue qualità per interventi rischiosi in Bosnia, dove ha ottenuto anche la medaglia d’argento al valore areonautico. Ma di cosa dovranno occuparsi esattamente i due nuovi astronauti italani? Il direttore dell’Esa, riferensosi alla loro giovane età e alle grandi capacità dimostrate (sono stati selezionati tra 8400 candidati) non ha escluso nulla, annunciando persino una possibilità quantomai ricca di fascino: “Credo – ha detto Dordain – che questo sia un gruppo che avrà buone possibilità di andare sulla Luna”.
Insieme ai due italiani, gli altri astronauti selezionati dall’Esa sono il francese Thomas Pesquet, il tedesco Alexander Gerst, il britannico Timothy Peake, e il danese Andreas Mogensen.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI