Da settembre via ai corsi|dell'obbligo formativo - Live Sicilia

Da settembre via ai corsi|dell’obbligo formativo

Istruzione
di
1 min di lettura

E’ stata firmata oggi la circolare (n.10 del 28/5/2009) che consentira’ quest’anno il regolare avvio dei corsi di formazione dell’obbigo formativo. Le scuole superiori e gli enti di formazione accreditati avranno trenta giorni dalla data di pubblicazione della circolare sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana per inviare al dipartimento regionale della Pubblica istruzione i progetti. In tal modo, gli studenti siciliani che hanno ottenuto la licenza media inferiore potranno assolvere all’obbligo formativo previsto dalla legge fino a 16 anni attraverso percorsi di formazione professionale, a conclusione dei quali sara’ rilasciato un attestato e, per coloro che intendono rientrare nel sistema dell’istruzione, il riconoscimento dei crediti formativi.

La principale novita’ di quest’anno riguarda i tempi certi: a settembre gli studenti che hanno gia’ fatto domanda d’iscrizione potranno certamente essere in aula per l’inizio regolare delle lezioni. I corsi prevedono circa mille ore di lezione di cui 200 rivolte alla acquisizione delle competenze di base. Per gli studenti disabili, sono previsti i finanziamenti per tutto l’anno per i docenti di sostegno; per le attivita’ di recupero, sono previsti fondi che consentiranno lo svolgimento pomeridiano di attivita’ necessarie per gli studenti che devono colmare lacune, sia nelle competenze di base che in quelle tecnico professionali, in modo da favorire il passaggio dal sistema della formazione a quello dell’istruzione.

Alla fine di ogni anno scolastico, agli studenti che hanno conseguito la qualifica, sara’ corrisposta una  borsa di 500 euro. Nel caso di alunni ospiti in convitto, la quota spettante ad ogni singolo alunno e’ di 40 euro al giorno, per 175 giorni. Il testo integrale della circolare e’ reperibile sul sito dipartimento alla Pubblica istruzione: www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/info/buttafuoco%202009/28.05%20cir colare%20percorsi%20B%20as%202009-2010.doc


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI