Un museo in Florida: 2 progettisti|siciliani vincono il primo premio - Live Sicilia

Un museo in Florida: 2 progettisti|siciliani vincono il primo premio

Sono Gregorio Indelicato e Mario Cottone
di
1 min di lettura

Due architetti siciliani si sono aggiudicati il primo premio nell’International Architecture Competition Miami 2009, un concorso di idee per la progettazione del Pear Museum a Miami Beach in Florida. Il progetto di Gregorio Indelicato e Mario Cottone, entrambi di Sciacca, è stato il più gradito tra i 417 provenienti da tutto il mondo.

Il Pear Museum sarà dedicato agli emigrati che sono arrivati in Florida e che provengono dall’area caraibica e sudamericana, ma soprattutto da Cuba.
Il progetto prende spunto dallo “sbarco” ipotizzando un edificio-porticciolo (pear) costruito sulla spiaggia e formato da elementi metallici che definiscono un percorso sulla principale via di accesso a Miami Beach dal centro di Miami.
Gli elementi creano un filtro nella spiaggia e, addensandosi nell’estremita’ sul mare, diventano la struttura del museo, ingabbiando e sorreggendo le sale espositive trasparenti.
La semplicita’ volumetrica dell’edificio e la sua scomposizione in elementi bidimensionali metallici creano un linguaggio simbolico con la moltitudine di immigrati che sono arrivati dal mare e che oggi sono parte integrante della citta’ di Miami. Il progetto vuole rafforzare l’identita’ e la storia di queste popolazioni emigrate, affermando la cultura come mezzo per rinnovare e fondere la propria storia con la cultura americana che li ha accolti.
Il progetto verra’ esposto anche alla mostra “Miami 2009 – virtual exhibition”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI