Vino, ad un produttore di Salemi|il premio "La selezione del sindaco" - Live Sicilia

Vino, ad un produttore di Salemi|il premio “La selezione del sindaco”

Il vino “Ambrosi’a”, un passito prodotto dal viticoltore salemitano Mario Favuzza, ha vinto la “Medaglia d’Oro” del concorso enologico denominato “La Selezione del Sindaco”, promosso dall’Associazione Nazionale Citta’ del Vino.
Lunedi’ a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, si svolgera’ la cerimonia ufficiale di premiazione. Per il Comune di Salemi saranno presenti il sindaco Vittorio Sgarbi e Favuzza.
“Con questo premio – spiega Sgarbi – Salemi ottiene una importante ribalta per la promozione dei prodotti della terra. Il riconoscimento a questo giovane imprenditore e’ la testimonianza concreta che c’e’ una Sicilia di giovani capaci, intraprendenti e per nulla rassegnati allo stereotipo di una Sicilia che i soliti noti vorrebbero tutta ostaggio della mafia”.
L’originalita’ del concorso sta nel fatto che per partecipare alla “Selezione del Sindaco” bisogna essere in due: il Comune e il produttore. Un metodo che sancisce l’alleanza tra privati e territorio in un’ottica di promozione della qualita’ e delle piccole produzioni.
La rassegna e’ riservata ai vini Docg, Doc e Igt, il cui quantitativo di produzione e’ compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie.
Le sessioni di assaggio della “Selezione del Sindaco” si sono concluse il 24 maggio scorso, nella sede dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn), con 2 Gran Medaglie d’Oro, 68 Medaglie d’Oro e 249 Medaglie d’Argento. Due i passiti ai primi posti, sei i vini dolci nelle prime sei posizioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI