Libri, stasera a villa Filippina|'Come un castello di sabbia'|A seguire recital "Silk & Thyme" - Live Sicilia

Libri, stasera a villa Filippina|’Come un castello di sabbia’|A seguire recital “Silk & Thyme”

Un insolito giallo che miscela insieme gli scenari internazionali tipici della spy story, il meccanismo del mistery e le atmosfere del legal thriller. Tutto questo è il volume “Come un castello di sabbia” nato dalla penna di Vincenzo Lo Re, avvocato penalista alla sua prima fatica letteraria.

Il libro (Edizioni Novantacento) sarà presentato stasera a partire dalle 20,30 presso “I love Sicilia Café”, la struttura nata all’interno di Villa Filippina che si propone quale nuovo incubatore culturale dell’estate palermitana. A presentare il volume il Procuratore Aggiunto della Procura di Palermo Ignazio De Francisci.
Vincenzo Lo Re vive e lavora a Palermo dove svolge la professione di avvocato penalista. E’ stato difensore di parte civile di Davide Grassi nel processo per l’omicidio del padre, Libero. Sposato, ha due figlie.

Con una narrazione che sceglie sempre il registro dell’ironia, Lo Re racconta una storia che ricorda tante pagine oscure della cronaca recente, intrecciando affari loschi, luoghi della memoria e caratteri che rispecchiano tic e debolezze del nostro tempo. La narrazione parte da una trasferta cominciata come una rilassante vacanza, ad assaggiare buon cibo e sorseggiare whisky ad un piano bar in un lussuoso hotel. Ma Giorgio Nicosia, avvocato di Palermo, ancora non sa che il suo cliente, eccentrico e spregiudicato, lo coinvolgerà in un’intricata rete di casi dal sapore losco che unisce la Sicilia a Beirut, a Lampedusa, a Milano passando per la Svizzera e gli Stati Uniti. Districandosi tra cadaveri, donne fatali ed intrighi internazionali, l’avvocato tornerà finalmente nell’Isola in cui, come ama ripetere Nicosia, si trova tutto e il contrario di tutto.

A partire dalle 22,00 è in programma lo spettacolo musicale “Silk & Thyme” di Fabrizio Cammarata. Dopo il successo con i Second Grace nel 2007, un disco osannato dalla critica (Premio “Miglior rivelazione indie-rock 2007” al MEI) e numerose tournée in Europa e negli Stati Uniti, il cantautore torna a Palermo con un recital di brani suoi e non suoi, un assaggio acustico delle canzoni che comporranno il prossimo disco prodotto da JD Foster (Calexico, Marc Ribot, Vinicio Capossela). Il cd, registrato tra la Sicilia e New York, uscirà il prossimo inverno.

L’ingresso è libero. I cancelli dell’I love Sicilia Café si apriranno alle 19,30.

Informazioni telefonando allo 091.6116565


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI