La Cia lancia l'allarme: |"Siamo in ginocchio, esporre doppio prezzo" - Live Sicilia

La Cia lancia l’allarme: |”Siamo in ginocchio, esporre doppio prezzo”

Agricoltura
di
1 min di lettura

La Cia siciliana lancia l’allarme per il blocco della commercializzazione e il crollo dei prezzi all’origine di tutti i prodotti agricoli dell’Isola e chiede all’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino, di insediare un tavolo interprofessionale. “Malgrado i prezzi all’origine abbiano toccato il minimo storico, grossisti e grande distribuzione organizzata – lamenta la Cia – non acquistano pesche, uva da tavola, angurie, meloni, ortaggi e grano duro prodotti in Sicilia. Stessa sorte da mesi è riservata anche al comparto lattiero-caseario e zootecnico”.

La Cia siciliana esprime “forte preoccupazione per il ristagno della domanda e la fortissima riduzione dei prezzi all’origine che accoppiata alla crescita inarrestabile dei costi di produzione, dalle materie prime a quello della manodopera, sta mettendo in ginocchio tutto il settore agricolo, nonostante in questo periodo di crisi abbia manifestato maggiore capacita’ di tenuta di altri settori produttivi”.

La Cia siciliana teme “che ci sia dietro una strategia, una scelta finalizzata a penalizzare una delle piu’ importanti agricolture del Paese”. Per questo chiede alla Regione “di intervenire anche con interventi eccezionali per contrastare questo tentativo di emarginazione commerciale ed economico”. La Cia siciliana chiede all’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Cimino “di insediare immediatamente un tavolo interprofessionale per affrontare le problematiche riguardanti i prezzi all’origine e la commercializzazione dei prodotti siciliani con tutti i soggetti della filiera, dalla grande distribuzione organizzata agli industriali trasformatori”.

Infine, la Cia chiede al Governo della Regione “di dare piena e immediata attuazione alla legge regionale del 2005 che obbliga l’esposizione per i prodotti ortofrutticoli del doppio prezzo, quello all’origine e al consumo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI