Festival di cortometraggi a Capaci - Live Sicilia

Festival di cortometraggi a Capaci

Cinque giorni di proiezioni, incontri, stage con addetti ai lavori, un concorso internazionale con 20 opere in gara e 8 paesi rappresentati, ospiti d’eccezione, come le registe Lina Wertmuller e Roberta Torre e l’attrice Lina Sastri. Debutta il 29 luglio, a Capaci (Pa), il festival “Capaci – Cinema breve”, 5^ edizione, dedicato al cortometraggio. L’iniziativa e’ promossa dall’assessorato ai Beni culturali della Provincia e dall’assessorato ai Beni culturali, ambientali e Pubblica Istruzione della Regione siciliana, organizzata dall’associazione “Le Muse” e realizzata in collaborazione con “Sicilia Film Commission”.

La manifestazione, in programma fino al 2 agosto, e’ stata presentata questa mattina a Palazzo Comitini, sede dell’amministrazione provinciale, dal presidente Giovanni Avanti, dall’assessore ai Beni culturali della Provincia, Giuseppe Faraone; il vicesindaco e assessore al Turismo di Capaci, Benny Occhipinti. A illustrare gli appuntamenti in cartellone, lo staff degli organizzatori, Emanuela Balsano, presidentessa di “Le Muse”, Angelo Butera, Anthony De Lisi.

“Capaci – hanno commentato Avanti e Faraone – e’ uno dei centri della provincia piu’ frequentati in estate, che oggi aggiunge all’offerta turistica e culturale tradizionale un nuovo appuntamento, un’occasione per fare il punto sugli autori piu’ promettenti e per riunire tanti giovani impegnati nei diversi mestieri della ‘settima arte’. Facciamo ‘cultura’ coinvolgendo il pubblico in una rassegna ricca di temi, spunti ed esperienze creative, sostenendo i progetti dell’amministrazione municipale nel pieno rispetto del ruolo di ente sovracomunale che la Provincia riveste nel territorio”.

Si inizia il 29 luglio, alle 21, in piazza Matrice, con le proiezioni gratuite dei primi 4 cortometraggi in concorso. Ospite della serata, l’attrice Rory Quattrocchi, tra i protagonisti del film di Emanuele Crialese “Nuovomondo”.
Di particolare rilevanza, l’1 agosto l’incontro aperto al pubblico con il direttore di Rai Educational, Gianni Minoli, le registe Lina Wertmuller, Roberta Torre ed Elvira Grilli.

Ultimi appuntamenti il 2 agosto: stage per tutta la giornata (dalle 10.30 alle 19.30), proiezioni alle 21 e, a seguire, l’esibizione di una signora delle scene italiane, Lina Sastri, che proporra’ 4 brani di recitazione e musica, accompagnata dal maestro Maurizio Pica. La serata si concludera’ con la consegna di riconoscimenti alla carriera a Lina Wertmuller, Roberta Torre e Rori Quattrocchi e con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi. Al primo classificato andra’ un premio di 1.500 euro, 1.000 al secondo, 500 al terzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI