Sagra del pesce e forum |sull'alimentazione a Pozzallo - Live Sicilia

Sagra del pesce e forum |sull’alimentazione a Pozzallo

Cibo e cultura
di
1 min di lettura

Lunedì 3 agosto alle ore 19.30 nello Spazio cultura “Meno Assenza” – a Pozzallo, provincia di Ragusa – si terrà un forum su “Mito e realtà dell’alimentazione mediterranea”, organizzato nell’ambito della 42° Sagra del pesce. Introdurranno i lavori Gianluca Blandino, coordinatore di “+spazi+luoghi_” (eventi collaterali della Sagra), e Luciano Susino, presidente della Pro Loco Pozzallo. Interverranno il sindaco Giuseppe Sulsenti, il vice sindaco e assessore comunale alla Cultura Attilio Sigona, l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico e Sociale Enzo Cavallo, il preside dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica Enzo Bonomo e il presidente provinciale dei Ristoratori Iblei Giuseppe Barone.

Dopo i saluti delle autorità, Carmela Lauria, docente di Scienze degli Alimenti presso l’Istituto professionale Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, affronterà il tema della “Mediterranean diet”; Danilo Scalone, tecnologo alimentare, approfondirà alcuni aspetti legati alla filiera del pesce azzurro; Marisa Saia, nutrizionista, docente alla Facoltà di Medicina dell’Università di Catania, parlerà di “Dieta Mediterranea come prevenzione e cura delle malattie cronico degenerative”.

Gli interventi, cui seguirà un dibattito, avranno come filo conduttore il tema del valore storico-culturale-nutrizionale della dieta mediterranea letto in un rapporto di reciprocità con le culture dei paesi che si affacciano sull’ “antico mare”. Oggi tutti i medici sono concordi nel raccomandare una dieta che, sul modello di quella mediterranea (basata soprattutto su cereali, legumi, ortaggi, frutta, olio d’oliva), ripartisca in modo ottimale il quotidiano apporto calorico per prevenire l’insorgenza delle cosiddette “malattie del benessere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI