Nasce a Palermo la "Panormita"|Birra artigianale del MiKalsa Bar - Live Sicilia

Nasce a Palermo la “Panormita”|Birra artigianale del MiKalsa Bar

Domani l'inaugurazione
di
2 min di lettura

Nasce a Palermo la “Panormita”, una birra artigianale prodotta dal Mikalsa Bar. L’idea nasce nel 2006 quando Lorenzo Quattrocchi, docente di Cultura Birraia e spillatura presso alcuni istituti alberghieri nonché l’ideatore del primo locale specializzato in birra artigianale in Sicilia, decide di voler dare una forma a quello che rappresenta l’ideale di birra del suo cliente-tipo: “mi sono divertito parecchio nel pensare a questa birra perché dal mio punto di vista è un parallelo con una tipologia di uomo palermitano: birra forte (alc 9,3°) e strutturata, vagamente esotica e profumata, chiara e luminosa, ma anche con un finale dolce e sicuramente di carattere.”
“Abbiamo lavorato più di tre anni a questo progetto – dichiara Lorenzo Quattrocchi, ideatore della Panormita –  e dopo vari aggiustamenti, operati anche con la clientela palermitana, siamo riusciti a creare una birra che a nostro avviso rappresenta ciò che più è amato da un certo target palermitano. Adesso siamo pronti per la versione alla spina, probabilmente definitiva, generalmente più amata”
La Panormita è una birra senza conservanti e additivi, non  pastorizzata e quindi viva, artigianale. Ben strutturata, si presta all’invecchiamento.
Nasce come un esperimento davvero originale: per la prima volta infatti gli stessi fruitori hanno realmente collaborato al perfezionamento e all’affinamento della birra. Ognuno, con i propri consigli e pareri, ha potuto dire la sua e alla fine la birra è nata anche da tale sintesi.
È un progetto generato dall’assoluta passione birraia e dalla voglia di dedicare un piccolo e rappresentativo omaggio alla nostra Città.
“In realtà, dal punto di vista produttivo, siamo ancora in una fase di start up. Siamo alla ricerca di un partner capace di sostenere una produzione su vasta scala per una commercializzazione più diffusa e importante e ci auguriamo di trovarlo proprio nella nostra città.”
Per chi vorrà assaggiare la nuova birra, l’appuntamento è per il 19 agosto al MiKalsa Bar di via Torremuzza 27 a Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI