Zenga è carico ed emozionato:| "Sarà una stagione importante" - Live Sicilia

Zenga è carico ed emozionato:| “Sarà una stagione importante”

Parla il mister rosanero
di
2 min di lettura

Zenga è un duro. Ma anche un sincero. Così, non nasconde l’emozione in vista del debutto sulla panchina dei rosa contro il Napoli: “Lìemozione ? Quella c’è sempre, anche quando si vanno ad affrontare squadre minori in ritiro. Contro il Napoli ho giocato la prima gara in serie A da allenatore e l’ultima in casa nella stagione passata. E’ un tema ricorrente”.
Il Napoli, tema ricorrente, ma anche possibile antagonista nella corsa all’Europa. Ma Zenga va oltre: “Io penso solo alla mia squadra  – ha detto – e voglio che i miei ragazzi puntino al massimo. Dovrà essere una stagione importante con dei risultati altrettanto significativi. L’obiettivo è far bene e magari evitare in futuro di dover giocare il preliminare di Coppa Italia”.
E i buoni risultati, come è accaduto spesso anche con gli altri tecnici del Palermo, dipenderanno molto dal rendimento interno della squadra: “L’anno scorso – ha spiegato Zenga – tante squadre hanno costruito i propri risultati grazie alle gare interne e al rapporto in casa. I nostri tifosi come sempre saranno determinanti”.
Ovviamente, al di là della spinta dei tifosi, c’è una squadra ostica da battere. Una squadra dall’attacco molto insidioso: “Quagliarella e Lavezzi – ha ammesso – rappresentano una delle migliore coppie d’attacco del campionato. Abbinano varie qualità in modo tale da poter mettere in crisi qualsiasi difesa. Io comunque guardo il mio gruppo e l’importante per me è che i miei attaccanti diventino un problema per le altre squadre”.
Qualche dubbio ancora sul modulo. E a chi pensa che Zenga sceglierà tra la formula con uno o tre trequartisti, il tecnico risponde con una domanda spiazzante: “I trequartisti? In realtà sono due, non credo proprio che Cavani possa essere definito un trequartista, sarebbe una definizione impropria. Un professionista – ha concluso il mister – non può allenare sempre allo stesso modo ed in relazione ad un modulo che non cambia nel tempo. Il calcio si evolve ed anche un allenatore deve imparare e cambiare in relzione al periodo e alle novità”.
Nelle stesse ore della conferenza stampa di Walter Zenga, al Tenente Onorato si è rivisto Moris Carrozzieri. Il difensore è andato a dare il proprio “in bocca al lupo” ai compagni. In attesa di un ritorno ancora non così vicino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI