È morto a Milano Virgilio Savona |Voce e anima del "Quartetto Cetra" - Live Sicilia

È morto a Milano Virgilio Savona |Voce e anima del “Quartetto Cetra”

Nato a Palermo. Aveva 89 anni
di
1 min di lettura

È morto ieri sera, all’età di 89 anni, Antonio Virgilio Savona. Nato a Palermo il primo gennaio del 1920, il musicista fu il fondatore del celbre Quartetto Cetra. Un gruppo del quale all’inizio fu il maestro di musica, quando ancora il nome era quello di Quartetto Egie. Savona, insieme agli altri tre componenti (dopo l’addio di Enrico De Angelis, subentrò anche la moglie di Savona, Lucia Mannucci) fu molto celebre e acclamato negli anni cinquanta e sessanta.
Ma la sua attività non si esaurì col “Quartetto”. e proseguì come autore di musiche e testi molto ricercati. Tra queste esperienze spicca la collaborazione all’album Sexus et politica del 1970 con brani scritti per Giorgio Gaber che riprendevano testi di vari poeti latini tra cui Ovidio. Nel 1990 contribuì con altri autori alla realizzazione dell’ Enciclopedia della canzone italiana, pubblicato dalle edizioni Curcio.
L’anno dopo scrisse un libro autobiografico dedicato ai Cetra, pubblicata da Sperling & Kupfer nella collana Supersound. Nel 2004 ha curato la raccolta Frusciati con brio, composta da 57 vecchie registrazioni del Quartetto Cetra. Nel 2007 ha pubblicato insieme alla moglie Lucia Mannucci l’album Capricci, con registrazioni di canzoni realizzate in casa. Si è spento all’ospedale San Giuseppe di Milano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI