La "Notte in festa" di Palermo - Live Sicilia

La “Notte in festa” di Palermo

Ultimo appuntamento della festa della Provincia
di
3 min di lettura

Dal tramonto all’alba in giro per la città per assistere a spettacoli di ogni genere e per tutte le età. Si chiude così tra la notte di sabato prossimo e la domenica mattina la “Festa della Provincia” e lo fa con la seconda edizione della notte bianca, “anche se noi preferiamo chiamarla la ‘Notte in festa’ così come l’abbiamo ribattezzata lo scorso anno” precisa il presidente della Provincia, Giovanni Avanti. “I numeri della passata edizione  – continua – sono stati importanti, un vero successo di pubblico e noi ci aspettiamo quanto meno lo stesso successo, e forse anche di più”.

Aspettative che possono trovare esito positivo grazie al nutrito programma di offerte che l’amministrazione ha messo in campo: un quadrilatero cittadino ampliato che va dall’ormai collaudato tratto di via Libertà – altezza del Giardino Inglese -, a via Maqueda, con la novità di quest’anno ovvero l’inserimento di via Roma nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele e via Cavour. Una decisione questa che è stata presa in seguito alla richiesta fatta dagli stessi commercianti interessati ad entrare a far parte del circuito della festa e che per l’occasione hanno deciso di fare ulteriori offerte agli sconti già in atto.

Il calendario della manifestazione parte alle 17 di sabata, a piazza Verdi, dove stazionerà il Ludobus, realizzato dalla compagnia teatrale “Il clownotto” che si occuperà dell’animazione per i più piccoli con artisti di strada, maghi, burattini e l’intramontabile opera dei pupi. Una serie di spettacoli che si snoderà su più scenari, da piazzale d’Ungheria con la messa in scena del “Piccolo principe”, al Giardino Inglese dove ci si potrà divertire con le bolle di sapone e poi ancora favole in via Principe di Belmonte e i burattini in via Montisoro, per finire proprio con l’opera dei pupi di Cuticchio alle 21.

I grandi invece avranno solo l’imbarazzo della scelta tra musica di tutti i generi e la danza, anche in questo caso con diverse proposte. Per gli appassionati di rock una possibile scelta è il concerto in piazza sant’Onofrio – alle spalle di via Candelai -. dove si esibirà il gruppo palermitano “Le corde pazze”, seguiti dagli “Hank!”, anche loro palermitani, ma con un posto al sole nel panorama delle band emergenti. E poi ancora musica techno e canzoni dei Beatles. Per chi ha gusti più “classici” non ci sarà spazio per la delusione, potendo fare un vero e proprio viaggio nel tempo tra jazz e arie classiche con Mauro Schiavone, Rita Collura, Beppe La Commare e l’Orchestra Filarmonica. Il tutto tra piazza Croci, via Archimede, Palazzo Comitini e via Mazzini. E per chi vuol farsi trascinare dalle note della musica, Notte in festa presenta anche lo spettacolo “Kore”: tra piazza San Domenico, Pretoria e via Magliocco si potrà assistere alle coreografie di tango e classica.

Per tutti poi il nucleo centrale della manifestazione sarà piazza Castelnuovo dove è stato allestito uno dei 32 palchi (l’anno scorso erano 18) dove a partire dalle 21 in diretta con radio 105 comincerà il concerto condotto dal dj Alvin e che ospiterà nomi noti del panorama leggero italiano: dai Matia Bazara a Marco Masini, ad Alberto Fortis, e poi ancora Neffa, Giusy Ferreri e Raf. E spazio anche alle nuove promesse, con il vincitore di X Factor, Matteo Becucci e il secondo classificato all’ultima edizione di Amici, Valerio Scanu.

Immancabile poi l’angolo della gastronomia. Quest’anno i pasticceri del territorio sforneranno più di 5 mila arancine, per l’Arancinafest, appuntamento che fa parte della prima edizione di “Palermo… la dolcissima”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI