La Regione: "La morte di Li Gambi | non è legata alla riforma della Sanità" - Live Sicilia

La Regione: “La morte di Li Gambi | non è legata alla riforma della Sanità”

Mazzarino. La relazione dell'assessorato
di
3 min di lettura

”La morte del giovane Filippo Li Gambi non e’ in alcun modo riconducibile alla riforma sanitaria regionale ne’ alla presunta chiusura della sala operatoria di Mazzarino, peraltro mai disposta”. E’ quanto viene ribadito nella relazione consegnata oggi da alcuni funzionari dell’assessorato regionale siciliano alla Sanita’ alla commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, che e’ arrivata oggi in provincia di Caltanissetta. A questo proposito, si segnala che primario di chirurgia all’ospedale ”Santo Stefano” di Mazzarino, Antonio Tirro’, ha categoricamente smentito alcune affermazioni pubblicate sulla stampa subito dopo la tragedia del 21 agosto e ha sostenuto che: ”Non ho mai parlato di sale operatorie o chirurgia chiusa. La chirurgia e’ stata sempre operativa ed ha semplicemente rimodulato l’offerta delle prestazioni erogate a causa di contrazioni di organico. I servizi di gestione dell’emergenza urgenza – prosegue Tirro’ nella sua smentita – sono sempre stati garantiti, tant’e’ che quella notte sono stati espletati, dal chirurgo presente e chiamato in pronta disponibilita’, tutti i trattamenti che la tipologia della struttura consentiva di erogare. A proposito del personale in ferie – conclude Tirro’ – questo e’ ininfluente perche’ rientra in un normale turn over ospedaliero, senza intaccare minimamente i turni di continuita’ regolarmente coperti”. Dall’assessorato si fa rilevare che non e’ mai stato disposto alcun taglio al personale in servizio al ”Santo Stefano di Mazzarino” e che, anzi, sono state autorizzate tutte le richieste di proroga di incarichi a tempo determinato avanzate dall’azienda in data 14 maggio e 17 giugno 2009. Con decreto assessoriale del 17 luglio 2009, oltretutto, l’assessore Russo aveva autorizzato i manager delle aziende a prorogare o rinnovare fino al 31 ottobre 2009 tutti gli incarichi in scadenza, allo scopo di assicurare la regolare assistenza sanitaria ai cittadini.

– L’assessorato regionale siciliano alla Sanita’ ribadisce, inoltre, che lo scorso luglio era stata immediatamente disposta la revoca della delibera con cui il direttore generale dell’Ausl 2 Failla, allora in carica, aveva disposto la chiusura del presidio ospedaliero di Mazzarino, in evidente violazione della necessita’ di garantire la continuita’ dell’assistenza sanitaria con l’apertura di nuovi servizi territoriali, gia’ indicati come obiettivo prioritari, in numerose direttive dell’assessore regionale Massimo Russo. Proprio per la gravita’ di quell’atto deliberativo, che aveva scatenato le comprensibili proteste della comunita’ di Mazzarino, il manager era stato sospeso dall’incarico. Il documento consegnato oggi dagli ispettori, che ricostruisce minuziosamente la cronologia di quanto accaduto la sera tra il 20 e il 21 agosto, sottolinea che ”non risulta chiara l’esatta cronologia e sequenzialita’ degli interventi e delle manovra assistenziali poste in essere al Sant’Elia di Caltanissetta, peraltro descritti in modo approssimativo e incompleto”. La relazione precisa che il paziente e’ giunto al Sant’Elia di Caltanissetta in condizioni stabili con una pressione arteriosa di 90/55 e che nell’area di emergenza sono state effettuate le consulenze rianimatoria, ortopedica e chirurgo-vascolare, sono state prescritte indagini di laboratorio e diagnostiche, instaurata una terapia infusiva orientata a supportare il circolo ematico ed eseguita l’intubazione oro tracheale per procedere all’assistenza ventilatoria manuale. La relazione contiene anche un’analisi delle criticita’ e delle azioni di miglioramento che saranno adottate, in linea con quanto previsto dalla legge di riforma del sistema sanitario e con il decreto di rimodulazione della rete ospedaliera: fra queste il miglioramento e il potenziamento del 118 anche con l’avvio di adeguati percorsi formativi per gli operatori, con la informatizzazione del servizio che sara’ pronta entro ottobre e l’implementazione delle aree di elisoccorso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI