"Il mito di Elena da Omero a oggi"| - Live Sicilia

“Il mito di Elena da Omero a oggi”|

“Il mito di Elena da Omero ad oggi” è il tema dell’incontro promosso dall’associazione socio-culturaleassociazione, in collaborazione con la presidenza del consiglio provinciale di Palermo, che si terrà venerdì 25 settembre 2009 alle ore 17,alla sala Congressi di Palazzo Jung Via Lincoln 71, alla presenza del presidente Marcello Tricoli. Interverranno: Tommaso Romano e Bent Parodi di Belsito. Le diverse relazioni saranno intervallate da recital di poesie a cura di Alfio Inserra ed Elena Saviano.

Come la poesia che, “nonostante il poeta esista, è una specie di parola senza autore”, così come afferma Paul Veyne, il mito è “un racconto, ma anonimo, che si può ascoltare e ripetere, ma di cui non si potrebbe essere l’autore”. Ciò significa, fra l’altro, che il mito non si può scrivere, ma solo riscrivere e anche che del mito non si può dare mai un’interpretazione, e tanto meno una “ufficiale”, ma, solo e sempre, molte e diverse interpretazioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI