Niente consiglio comunale. È mancato il numero legale. All’indomani dello scandalo del mozzo e della barca, si ferma, dunque, la macchina amministrativa: a Palazzo delle Aquile, infatti, ieri sera si sarebbe dovuta portare avanti l’ordinaria amministrazione. Ma c’era l’evidente rischio che si finisse anche a parlare d’altro. Niente numeri, niente Consiglio. Così i 19 consiglieri comunali presenti sono tornati a casa. “È una vergogna – dice Angelo Ribaudo, Idv – il centrodestra si astiene dal dibattito, in un momento in cui, invece, sarebbe stata fondamentale anche la presenza del sindaco. A 24 ore dal primo servizio di Striscia – prosegue – la sensazione è che il primo cittadino sia stato abbandonato dai suoi, assenti, a mio avviso, principalmente per facciata”.
“È solo – dice Vincenzo Tanania, Pd – la punta di un iceberg: lo scandalo Amia, l’aumento della Tarsu, l’emergenza abitativa… la lista sarebbe lunghissima. La mozione di sfiducia che presenteremo domani mattina (stamattina, ndr) è un sunto di tutto questo. Pdl e Udc? L’impressione è che stiano temporeggiando. Credo che abbiano qualche problema a confrontarsi con noi”.
“È fondamentale – dice Antonella Monastra, del gruppo Un’Altra Storia – che Palermo recuperi al più presto la dimensione della normalità, da tempo soltanto un miraggio”.
Insomma, dal centrosinistra tutti d’accordo. Mancano, ancora una volta, i numeri. Presente, comunque, qualcuno dell’ala ‘ribelle’ del centrodestra cittadino: alcuni consiglieri del Movimento per l’autonomia, parte dei “miccicheiani” e il neo costituito gruppo Pdl Palermo, che fa capo a Dore Misuraca.
“Siamo venuti in consiglio, questa sera, per produrre – dice Enzo Di Girolamo, capo del gruppo Pdl Palermo – non siamo qui per fare polemiche. Purtroppo i numeri non ci hanno permesso di fare il nostro lavoro”.
Il gruppo del PD al Comume ha chiesto le dimissioni di Cammarata? Ma sono usciti fuori di senno? Vogliono fare opposizione vera? Non li hanno informati che alla Regione Cracolici, Lumia e Capodicasa hanno “inciuciato” con la maggioranza …ottenendo ben due assessori, Venturi e Chinnici? E che, se va bene con la nuova crisi, potrebbero piazzarne un terzo nel Lombardo Arraffaele ter? Informateli per favore!
vabbè lo fanno perchè ormai sanno che Cammarata ha i giorni contati. Almeno potranno dire che c’erano anche loro…
perche solo una mozione di sfiducia? ci sono tutti gli estremi per trarre in arresto tal simile individuo ..il pubblico udibrio non è sufficiente per tal peson..un indecienza ..per tutta palermo..avere un sindaco di tal genere….ed io non sono uno di sinistra mai votato sinistra,…ma provo profonda vergogna che un smile individuo sia appoggiato dal centro-destra
se ci fosse ancora la buona anima dello zio benito
tutto questo lerciume non esisterebbe
ritorna zio benito per il bene della mia bella italia
anch’io ho votato pdl, ma se non ci liberiamo di questo sindaco vergognoso ed indifendibile, non ripeterò l’errore.
Insomma già pronto un altro sindaco di destra: ma che meraviglia!
@anonimus qualcuno informi Iena ridens.