Anche la Sicilia presente | alla fiera Marmomacc di Verona - Live Sicilia

Anche la Sicilia presente | alla fiera Marmomacc di Verona

Pietre e marmi
di
1 min di lettura

Anche quest’anno il settore lapideo siciliano è presente a Marmomacc, una delle più importanti manifestazione fieristiche internazionali dedicata ai marmi e alle pietre, ma anche al design e alle tecnologie a loro dedicate. La partecipazione della Sicilia è stata curata dall’assessorato regionale alla Cooperazione, commercio e artigianato. Marmomacc, infatti, è una delle  manifestazioni fieristiche inserite nel calendario del piano promozionale 2009. Al Salone, che lo scorso anno è stato visitato da oltre 63mila operatori, 27 mila dei quali provenienti dall’estero, saranno presenti 8 aziende siciliane, ammesse dall’amministrazione regionale.

“E’ un settore di grande tradizione per la Sicilia – ha spiegato l’assessore Bufardeci – ed è da sottolineare come quest’anno la nostra regione sia presente anche con aziende dall’alto profilo tecnologico che si occupano di macchinari per la lavorazione dei marmi e dei graniti”.
L’edizione 2009 di Marmomacc punta al mercato Nordafricano. “ Il settore lapideo siciliano – ha detto Bufardeci – è alla ricerca di nuovi sbocchi. Tutti i mercati che sembravano espansivi, sia in estremo oriente sia nei Paesi dell’Est si sono contratti fortemente. Bisogna capire – ha continuato Bufardeci-quali siano i mercati internazionali dove invece ci può essere maggiore ripresa. Le ricerche di mercato ci dicono che l’area dei Paesi Arabi e del Nord Africa sono due delle regioni più interessanti nei prossimi anni. E la Sicilia deve farsi trovare preparata a questa sfida”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI