È morta Giuseppina Zacco | Fassino: "Una donna fiera e coraggiosa" - Live Sicilia

È morta Giuseppina Zacco | Fassino: “Una donna fiera e coraggiosa”

Vedova di Pio La Torre, aveva 82 anni
di
1 min di lettura

E’ morta a Roma, all’età di 82 anni, Giuseppina Zacco, vedova di Pio La Torre, segretario regionale del Pci siciliano ucciso dalla mafia il 30 aprile dell’82. Fu anche deputata regionale negli anni novanta.
“La scomparsa di Giuseppina Zacco La Torre – è il ricordo di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre – con la sua lunga militanza nel PCI e nel PDS per la quale fu deputata nell’XI Legislatura, segna la naturale conclusione di una figura appartenente ad una generazione costruttrice della democrazia dell’autonomia siciliana.
Giuseppina fu compagna di Pio La Torre nella vita e nelle lotte politiche e sociali. Da quelle per la terra e i diritti del lavoro a quelle per la giustizia sociale e la libertà. Essa fu militante e dirigente impegnata nel PCI e nel PDS, dove, dopo l’uccisione di Pio, ne proseguì l’impegno antimafia. Tutti i compagni e gli amici del Centro La Torre, ricordando con commozione la sua discreta presenza nella vita e nelle attività del Centro, sono fraternamente vicini a Filippo, Franco e alle loro famiglie e ne condividono il dolore”
“Una donna fiera e coraggiosa – ha detto Piero Fassino – che ha condiviso la passione politica e civile di Pio La Torre, accompagnandone con amore e dedizione ogni scelta di vita e tenendone viva la memoria e l’eredità morale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI