La diretta dei funerali di Stato - Live Sicilia

La diretta dei funerali di Stato

11,23 – : Accorata l’omelia del monsignor La Piana: “Immagini hanno testimoniato il dolore di questi giorni – ha detto La Piana -. Parole hanno narrato lo stato drammatico del momento. Soffriamo per la carente gestione del nostro importante territorio, un patrimonio bello e affascinante. Un territorio troppo spesso sfregiato e deturpato dal peccato dell’uomo, dagli interessi privati ed egoistici, logiche perverse e speculazioni di ogni ordine e grado. Non tolleriamo il tentativo di strumentalizzare il dramma della nostra amata terra e amata gente. Troppe parole sono state dette, ma la parola più bella che abbiamo ascoltato è quella pronunziata dai gesti concreti ed eroici, gridata silenziosamente dalla generosità della forza umana”

11,13 –
Il vescovo di Messina Calogero La Piana inizia l’omelia ringraziando il pontefice per la lettera di vicinanza, e le cariche dello Stato per la presenza in Duomo.

10,58 –
Tre palloncini bianchi, con i rispettivi nomi, sono legati sulle bare delle tre piccole vittime dell’alluvione.

10,54 – Letto l’elenco delle vittime dell’alluvione. Tutti i nomi sono accompagnati da un intenso applauso della folla.

10,45 –
Funerali aperti con la lettura del messaggio di condoglianze inviato dal papa Benedetto XVI.

10,39 – Inizia la cerimonia funebre

10,37 – In prima fila le alte cariche dello Stato attendono l’inizio della celebrazione. Tra loro il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il presidente del Senato Renato Schifani, il ministro della Giustizia Angelino Alfano e la senatrice del PD Anna Finocchiaro.

10,34 – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato all’interno del Duomo di Messina.

10,04 –
Sono tutti occupati i 750 posti a sedere del Duomo di Messina. In tutto, all’interno della chiesa ci sono circa 1.500 persone, nella piazza antistante, invece, se ne contano almeno 4 mila. Al momento, per motivi di ordine pubblicao, l’accesso al duomo è consentito soltanto alle persone accreditate.

10,00 – Tra le personalità attese a Messina il premier Silvio Berlusconi, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, e – in rappresentanza del capo dello Stato – il numero uno del Senato, Renato Schifani. A officiare il rito sono monsignor Calogero La Piana e il vescovo di Palermo Paolo Romeo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI