I migliori 100 rossi di Sicilia - Live Sicilia

I migliori 100 rossi di Sicilia

In libreria
di
2 min di lettura

Dopo il successo della guida “I migliori 100 bianchi di Sicilia 2009”, la giornalista Alma Torretta presenta il secondo volume della serie, dal titolo “I migliori 100 rossi e rosati di Sicilia 2010”, sempre per la casa editrice Novantacento e con la stessa impostazione. Copertina_Guida 100 RossiL’innovazione consiste nel presentare i vini ordinati per vitigno, anziché per azienda. Così come per il precedente volume, i principali criteri di selezione sono stati: la riconoscibilità, sia dei vitigni sia del territorio di provenienza, la bevibilità e l’armonia complessiva del vino. La commissione di degustazione è stata composta, oltre che da Alma Torretta, che è anche sommelier e responsabile delle degustazioni in Sicilia per la guida “Vini Buoni d’Italia” del Touring Club, dalla delegata per Palermo dell’Ais, Francesca Tamburello, e dal giornalista enogastronomico Giancarlo Lo Sicco.

L’ordine per vitigno ha il merito, oltre ad aiutare a scegliere più velocemente un vino in base alla tipologia che si vuol bere, di mostrare con chiarezza su quale varietà si stanno concentrando le produzioni di qualità. “I campioni di Nero D’Avola si sono subito rivelati i più numerosi tra gli oltre 500 rossi e rosati degustati – spiega l’autrice – e ne abbiamo selezionati su 100 ben 27 in purezza, altri 17 in blend con altri vitigni e 5 nel Cerasuolo di Vittoria che è un assemblaggio di Nero D’Avola e Frappato. Insomma in circa metà delle bottiglie selezionate c’è Nero d’Avola che, così, si conferma il re dei rossi siciliani. Ma altrettanto interessante è notare come il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, pur essendo coltivati solo in circa il 4% del territorio vitato siciliano, nella guida sono presenti complessivamente in ben 20 vini. Quindi è con i Nerelli dell’Etna che in questo momento in Sicilia si sta facendo soprattutto qualità, ottenendone vini molto eleganti e longevi”. Il terzo vitigno più selezionato è il Syrah: nella guida si ritrova in 10 vini in purezza e in blend in altre 8 etichette.

Quanto alle cantine, Duca di Salaparuta e Planeta sono presenti con quattro vini ciascuna. Seguono Cottanera, Cusumano, Firriato, Morgante e Tasca d’Almerita con tre etichette ognuna. Selezionati anche molti piccoli produttori, soprattutto biologici e naturali, in tutto 70 aziende.

“I migliori 100 rossi di Sicilia 2010”, di Alma Torretta, Novantacento edizioni.

146 pagine,  7 euro, in vendita da novembre nelle migliori librerie della Sicilia.

La presentazione della si terrà sabato 31 ottobre alle 18 a Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola 18 – Palermo, ad ingresso libero con degustazione di molti dei vini selezionati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI