Sbarca a Palermo il GisDay| La tecnologia cambia la geografia - Live Sicilia

Sbarca a Palermo il GisDay| La tecnologia cambia la geografia

Nasce da un’idea firmata ISIDA, l’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda di Palermo, insieme al Consorzio ARCA – incubatore d’impresa dell’Università di Palermo – la giornata dal titolo “I Sistemi Informativi Geografici: la provincia di nessuna disciplina. La geografia evade dai suoi confini ed invade il quotidiano” organizzata domani 18 novembre in occasione dell’11a edizione del GIS Day, un forum internazionale dedicato alla cultura geografica e alla tecnologia GIS, ospitato a Palermo per la prima volta.

Associazioni, Enti, Aziende, Scuole e Università apriranno contemporaneamente le porte al pubblico in più di 80 paesi di tutto il mondo con convegni, seminari ed eventi tematici dedicati al GIS (Geographic Information System), mostrando a milioni di persone le molteplici possibilità di applicazione dei sistemi informativi geografici nella vita quotidiana.

La giornata organizzata a Palermo è l’occasione per riflettere su alcune delle molteplici direzioni in cui si stanno evolvendo le applicazioni dei GIS, che da specialistiche tendono a trasformarsi in strumenti di uso comune e per mostrare, agli oltre 270 partecipanti con percorsi professionali differenti tra loro i diversi campi di applicazione dei sistemi informativi territoriali: i dati geografici e le applicazioni che li gestiscono, incorporati in prodotti e servizi ormai di largo consumo – cellulari, navigatori satellitari, siti web – che implicano un uso continuo delle tecniche di geolocalizzazione – fanno ormai parte della vita di tutti e l’applicazione dell’informatica alla geografia è andata ben al di là della geografia tradizionale. Ecco perché una delle sfide attuali consiste nell’uso efficiente di strumenti e paradigmi di rappresentazione tipici del web in contesti applicativi di tipo professionale da usare con profitto anche per favorire la crescita culturale ed economica di intere comunità.

I lavori, inizieranno alle ore 9 con il benvenuto del Prof. Umberto La Commare – Presidente del Consorzio ARCA – e termineranno alle ore 17:45 nei locali del palazzo della Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo – via delle Scienze.

Le aziende incubate nel Corsorzio Arca – presenti in appositi stand – avranno modo di acquisire visibilità ed entrare in contatto con i presenti.

Il programma dell’evento – disponibile sul sito http://gisday.consorzioarca.it insieme al modulo di iscrizione – prevede anche una sezione Poster dedicata ai primi 20 committenti interessati a mostrare al pubblico il loro progetti sui GIS.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI