A Palermo un convegno|sullo sport sicuro - Live Sicilia

A Palermo un convegno|sullo sport sicuro

Si svolgerà sabato 21 alle ore 8,30 all’Hotel Addaura di Palermo il convegno “Sport Sicuro – Come fare per mettere in regola il proprio centro sportivo” organizzato dal Comitato Provinciale CONI di Palermo in collaborazione con il Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, il Comune e la Provincia Regionale di Palermo.  Ad aprire il tavolo dei lavori interverranno, oltre alle autorità del Comitato d’Onore di cui fanno parte il Presidente della Provincia Avanti, il Sindaco Cammarata e gli Assessori Anello, Nasca, Tamajo, Rappa e Grisafi,  il Presidente del Comitato Regionale CONI Sicilia Massimo Costa e il Presidente del Comitato Provinciale CONI Palermo Giovanni Caramazza.
Il convegno affronterà l’importante tematica della sicurezza nelle palestre e negli impianti secondo i criteri del T.U. 106 del 2009 in cui sono state ratificate alcune innovazioni già presenti nel decreto 81 del 2008 e tratterà anche alcuni approfondimenti in materia di  primo soccorso. Parteciperanno in qualità di relatori Salvatore Palazzolo, Presidente Associazione Manager dello Sport, Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Palermo, Marcello Sajeva, Coordinatore Provinciale degli Enti di Promozione Sportiva, Nicolò Perrone, Responsabile U.O. Prevenzione Igiene dell’A.S.P. di Palermo, Carlo Manca, Direttore del Servizio Commerciale dell’Istituto per il Credito Sportivo, Rosalinda Renda, Responsabile Area Centro sud C.Q.S. Italia, Marcello Traina, Direttore del DI.S.MOT. Università di Palermo, Angela La Mattina, Componente Commissione Sanità CONI Palermo, Vittorio Virzì, Presidente Federazione Medico Sportiva di Palermo, Carlo Amenta, Ricercatore presso l’Università di Palermo, Maurizio Albanese, Consulente Impiantistica Sportiva CONI Palermo.
Per il Presidente del CONI Palermo Giovanni Caramazza il convegno «rappresenta una buona occasione per fare chiarezza sulla normativa sulla sicurezza e fornire alle società e agli operatori del settore tutte le informazioni necessarie per la messa in regola. Il Comitato Provinciale si pone dunque come punto di riferimento per gli sportivi, un faro che guida i tecnici e li agevola nel loro difficile lavoro, fornendogli il supporto necessario».
Per il Presidente del CONI Sicilia Massimo Costa « il tema del seminario rappresenta una  tappa fondamentale di un percorso culturale e sociale  che considera  il movimento e l’attività fisica una esigenza biologica e fondamentale per l’uomo. Mettere in sicurezza un impianto sportivo con azioni e interventi mirati, significa garantire il diritto alla pratica sportiva.»
D’accordo sull’esigenza di parlare della sicurezza degli impianti sportivi  anche  il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti: “Non ci può essere educazione allo sport senza riservare la giusta attenzione all’impiantistica, perché il patrimonio di conoscenze, esperienza, entusiasmo e talento che il nostro territorio ha costruito e continua ad alimentare deve necessariamente trovare sbocco in spazi e strutture idonee, per non disperdere la propria ricchezza, per non sciupare idee ed energie.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI