Mario Cuccia e Nonuccio Anselmo| nelle "Cartoline da Corleone" - Live Sicilia

Mario Cuccia e Nonuccio Anselmo| nelle “Cartoline da Corleone”

Appuntamento domenica 29 novembre alle ore 17 per la presentazione del libro  “Cartoline da Corleone”, di Mario Cuccia, con il commento di Nonuccio Anselmo, nella chiesa del Carmine della cittadina del Palermitano.

“Cartoline da Corleone” è un libro di memoria corale. Mario Cuccia, fotografo e collezionista, ha messo insieme centocinquanta foto del suo paese: antiche cartoline illustrate che mostrano come questo paese era all’inizio del secolo scorso accostate ad alcuni scatti nuovi. Un “come eravamo e come siamo diventati” sostenuto dal puntuale commento di Nonuccio Anselmo.

Le antiche cartoline raccolte in decenni di ricerche sulle bancarelle dei robivecchi e con la complicità di altri collezionisti, ripercorrono la prima metà del Novecento e oltre a mostrare la città com’era, raccontano storie particolari, da quella del carabiniere innamorato, alle sale da ballo per soli uomini; dal nuovo monumento a Bernardino Verro, ai sontuosi funerali al decano arciprete Nicolosi, fino a Carlo Alberto Dalla Chiesa, non ancora generale e prefetto antimafia ma semplice capitano alla guida della compagnia dei carabinieri di Corleone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI