"Notte di mamma", il secondo | album dei Donsettimo - Live Sicilia

“Notte di mamma”, il secondo | album dei Donsettimo

Venerdì 20 novembre esce nei negozi di dischi il secondo album di DONSETTIMO, dal titolo “NOTTE DI MAMMA” (prodotto artisticamente, per la seconda volta, da Cesare Basile, pubblicato da Malintenti dischi e distribuito da Jestrai). È un album di miracoli e traumi (parafrasando il saggio di Mario Perniola),  che si ripetono sistematicamente, creando il meccanismo che muove l’anima di questo nuovo lavoro.
“NOTTE DI MAMMA” molto ispirato con influenze significative, Mark Hollies, ma anche non musicali, come Edoardo De Filippo, per la ricchezza e la varietà del linguaggio, delle disparate scelte musicali, delle tante voci, a partire da quella di DONSETTIMO stesso, che si cimenta di volta in volta con un timbro diverso, a seconda del personaggio, o si accompagna ad altre di profonda personalità.
Il disco scorre come uno spettacolo, passando da una storia ad un’altra, animate ogni volta da un personaggio diverso, che a ben guardare è sempre lo stesso, incarnato di volta in volta in altre fattezze, altri ruoli, altre umanità.  Ogni qual volta la canzone ti lascia in mezzo alla via, ancora meravigliato per quello che hai appena sentito, ne arriva subito un’altra che inaspettatamente ti riporta da un’altra parte, dove non avresti mai pensato di arrivare, ed ecco il trauma. Passato quello, si ritrova la meraviglia. Il disco verrà presentato al pubblico il 25 novembre alla Feltrinelli di Palermo.

Questa la tracklist:
“Viziosa”
“(Il vangelo di) Totò”
“O sceriffo”
“La sera prima”
“Padrino Compagno”
“Comunisti sulla slitta”
“Langhe”
“Urlo dei cani muti”
“Nu cielo”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI