La Regione punta sulla Fiat | Piano interventi da 400 milioni - Live Sicilia

La Regione punta sulla Fiat | Piano interventi da 400 milioni

La decisione della giunta Lombardo
di
1 min di lettura

La giunta di governo presieduta da Raffaele Lombardo ha deliberato il piano di interventi per circa 400 milioni di euro da mettere in campo per sostenere il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Il documento, predisposto dall’assessore all’Industria, Marco Venturi, è stato votato nella seduta odierna e sarà trasmesso al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ad inizio della settimana prossima.

Oltre alla legge sul credito di imposta, recentemente varata dall’Assemblea Regionale Siciliana, la Regione è disponibile ad attivare un mutuo “che permetterebbe – ha spiegato Venturi – di reperire circa 150 milioni, a valere su fondi regionali, al fine di rendere più competitivo il territorio sia in termini organizzativi che di logistica e per consentire al Consorzio Asi di Palermo l’acquisto di aree a favore delle pmi, per l’attivazione dell’indotto nonchè per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria relative“.

Inoltre il P.O.-FESR 2007-2013 prevede azioni per la diffusione della ricerca e dell’innovazione. Le risorse complessive disponibili, per sostenere le piccole e medie imprese dell’indotto Fiat, ammontano a circa 190 milioni di euro. Altri 200 milioni – provenienti dal PON Ricerca (parte MIUR)- A.P.Q Ricerca – potrebbero essere disponibili per sostenere progetti di ricerca della Fiat: “Siamo pronti a sostenere – ha aggiunto Venturi – anche con il supporto di St microelectronics la ricerca per la realizzazionedi motori ecologici. Noi vogliamo fortemente rilanciare il settore della metalmeccanica in Sicilia e ci siamo mossi concretamente per dimostrare a Fiat il nostro impegno. Adesso tocca al Lingotto rivedere il piano e puntare strategicamente sulla produzione di auto nello stabilimento di Termini Imerese“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI