Consolo e "Il corteo di Dionisio" - Live Sicilia

Consolo e “Il corteo di Dionisio”

Martedì 1 Dicembre alle 18, alla “Feltrinelli”, Vincenzo Consolo presenta: “Il corteo di Dionisio”. Intervengono Marco Carapezza, Alessandro Orlandi e Cecilia Capuana.

Protagonisti di questi due racconti di Vincenzo Consolo sono una piazza di Palermo – Piazza Villena o dei Quattro Canti, nota come Teatro del Sole – e un cratere di bronzo placcato d’oro, un’urna funeraria proveniente dal corredo della tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Piazza e cratere vengono trasformati dalla penna di Consolo in vere e proprie macchine del tempo. Nel Teatro del Sole passano davanti ai nostri occhi berberi e cammelli, emiri e visir, odalische, soldati spagnoli e normanni, astronomi e poeti. Le ombre delle donne e degli uomini che attraversarono quella piazza nel corso dei secoli si incontrano con i fantasmi del narratore, scorrendo davanti a noi in una Babele di epoche e di lingue. In Nerò Metallicò le figure dionisiache cesellate sul cratere di bronzo, un corteo di menadi e satiri, prendono vita animate dai ricordi dell’autore, assieme ai personaggi delle Baccanti, al saggio Tiresia e al dio Dioniso. Un viaggio nell’odierna Grecia finisce col diventare un caleidoscopio di immagini e di infiniti rimandi storici che ci danno la sensazione di navigare sul fiume del tempo. I due racconti sono impreziositi da alcune illustrazioni realizzate da Cecilia Capuana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI